Medie Produzioni Latte/Grasso/Proteine
Vacche Razza Frisona Controllate
2011

 

Come già anticipato in diverse occasioni, non si può che commentare positivamente i dati medi nazionali dell'anno 2011 relativi alle consistenze ed al Trend Fenotipico delle vacche di razza Frisona Italiana.

In particolare è importante rimarcare l'incremento della razza (+ 14.767 capi) nonostante le difficoltà del settore. Non dobbiamo dimenticare che l'aumento dei capi iscritti espresso dai numeri, è un importante indicatore del gradimento della razza; inoltre la produzione di latte passata da 9.125 Kg. a 9.190 Kg. mantenendo una percentuale di proteine di tutto riguardo (3,35%) è un altro significativo indicatore dei risultati raggiunti dall’ ANAFI nella selezione e nel miglioramento genetico della razza.

Per quanto attiene al numero delle aziende, il calo fisiologico è divenuto ormai una costante ma trova giustificazione in un processo di razionalizzazione naturale delle aziende dove, quelle senza ricambio generazionale e/o con livelli dimensionali ed organizzativi non più sostenibili si trovano costrette alla chiusura. Conseguenze diretta dì questa riduzione e l'incremento del numero di vacche per allevamento attestatosi con i dati 2011 a 87 vacche per azienda.

Visualizza le Medie Produzioni 2011