Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

Aggiornamenti su Libro Genealogico di razza Frisona e Jersey

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

A seguito di segnalazioni in merito ad azioni di propaganda intraprese da alcune persone che incoraggiano all’adesione ad ENTI SELEZIONATORI diversi da ANAFIBJ, per quanto riguarda la razza FRISONA e JERSEY, si specifica quanto segue: 


  1. Nessun altro Ente selezionatore oltre ad ANAFIBJ è oggi delegato dal MIPAAF a tenere il libro genealogico nazionale della razza FRISONA ITALIANA 
  2. Nessun altro Ente selezionatore oltre ad ANAFIBJ è oggi delegato dal MIPAAF a tenere il libro genealogico nazionale della razza JERSEY ITALIANA 
  3. Gli unici programmi genetici approvati dal MIPAAF per le razze FRISONA e JERSEY, che consentono l’iscrizione al Libro Genealogico, sono in gestione ad ANAFIBJ e a nessun altro Ente selezionatore 
  4. Chi risulta socio di ANAFIBJ e/o iscritto al Libro Genealogico (LG) di razza Frisona o razza Jersey ed in regola con il pagamento delle quote, fa parte degli unici programmi genetici nazionali ufficialmente riconosciuti dal MIPAAF, ha i propri capi iscritti ufficialmente all’unico libro genealogico nazionale, può ricevere certificati ufficiali del LG, gli sono garantiti i certificati zootecnici per lo scambio di seme, animali vivi ed embrioni, schede genealogiche, verifica della parentela dei soggetti per la corretta attribuzione degli ascendenti, gli sono garantite le valutazioni morfologiche e l’acquisizione delle informazioni sugli eventi vitali e produttivi degli animali e di altre informazioni utili alla selezione, trasmesse dagli enti delegati alla raccolta dei dati in allevamento. Inoltre, l’iscrizione al Libro Genealogico consente di accedere ad una quota agevolata per l’effettuazione dei controlli funzionali e l’accesso a tutti i servizi ONLINE erogati da ANAFIBJ. 
  5. Si ricorda che la quota associativa di ANFIBJ, per il 2021, è pari a 1,80 euro/capo controllato, mentre per coloro che aderiscono solamente con l’iscrizione al Libro Genealogico la quota è pari a 2 euro/capo controllato + IVA. 
  6. Chi aderisse ad altro ENTE SELEZIONATORE che non sia ANAFIBJ, perderà per effetto dell’art. 11 dello Statuto i requisiti di socio ANAFIBJ e di conseguenza tutti i benefici ad esso riservati. 


Si diffida chiunque possa nuocere all’immagine e ruolo di ANAIFBJ e loro associati e si invitano i soci a rivolgersi agli uffici e contatti ufficiali della propria ARA e/o all’ANAFIBJ (0372 474210 e/o anafi@anafi.it) per ogni richiesta di chiarimento e delucidazione in merito.


06 ottobre 2021