Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

Anafibj assieme ad ARA Basilicata presenta i servizi alla selezione dei bovini da latte

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

Una tre giorni, dal 5 al 7 ottobre, di aggiornamento per gli Allevatori si è svolta in Basilicata organizzata dall’ARA. Diversi i temi affrontati: il Prof. Zecconi ha parlato di asciutta selettiva, il Prof. De Palo di profili metabolici, il Dott. Pisoni del servizio di genotipizzazione Zoetis. Per ANAFIBJ, il coordinatore tecnico Maurizio Marusi ha presentato tutti i servizi per la selezione che l’Associazione ha messo a punto negli anni e sviluppato recentemente per la gestione degli allevamenti da latte: Herd-up, WAM, PGA e tante altre applicazioni che sono disponibili a tutti i soci iscritti al libro Genealogico. 


In modo particolare, ci si è soffermati sulle potenzialità del servizio di Piano di Accoppiamento WAM, visto nell’ottica di integrare e ottimizzare il servizio di genotipizzazione proposto da ARA Basilicata ai propri associati. Oltre 150 gli allevatori presenti agli incontri giornalieri e serali organizzati ottimamente dall’ARA Basilicata. 


Visite in azienda, presentazioni tecniche, discussioni e confronti diretti tra tecnici e allevatori hanno sancito l’importanza della sinergia tra ANAFIBJ e ARA nel comparto bovino da latte che si deve sempre più concentrare su moderne ed innovative attività tecniche e di divulgazione in grado di risolvere i bisogni dei produttori e anche dei consumatori.


07 ottobre 2021