Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

Nuove importanti Delibere dalla CTC Anafibj

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

Mercoledì 16 novembre, si è riunita nella mattinata, presso la sede ANAFIBJ, la Commissione Tecnica Centrale della razza Frisona Italiana, per discutere e deliberare su diversi argomenti, relativi, in particolare, ai nuovi indici previsti, ma anche ad altre importanti attività svolte dall’Associazione. Nel pomeriggio, invece, sono continuati i lavori con la Commissione Tecnica Centrale della razza Jersey, in cui si sono affrontati vari temi relativi, anche in questo caso, ai nuovi indici e ad alcuni progetti in divenire. 


Gli uffici tecnici hanno proposto moltissime novità sul fronte degli indici, che la CTC ha accolto in toto: indice Benessere, Indice Efficienza Azotata, Indice Persistenza, Indice età al primo Parto, Indice Lunghezza Gestazione, Indice Nati Mortalità, revisione Indice Facilità di parto diretto e materno e creazione Indice Parto Aggregato diretto e Materno. 


Sono, inoltre, stati deliberati gli indici sui torelli passati dal Centro Genetico e basati sui dati raccolti direttamente nella Stazione di Controllo relativi a: accrescimento medio giornaliero durante la prova (kg/d), efficienza alimentare (kg/d) ed emissione di metano enterico (g/d). 


Altro punto importante all’ordine del giorno è stato l’adeguamento del disciplinare per l’attuazione del programma genetico della razza bovina frisona, con l’introduzione di nuovi indici elaborati da fenotipi raccolti al Centro Genetico e al Performance test in stazione di controllo. 


Un’altra novità riguarda i controlli sui soggetti che partecipano alle mostre: è stato, infatti, eliminato l’obbligo dell’analisi ecografica per le mostre Interregionali ed Interregionali sperimentali, obbligo che ora rimane riservato esclusivamente alle mostre Internazionali e Nazionali e che consiste nella nomina, all’interno della commissione, di un veterinario responsabile dell’analisi ecografica, sia nel pre-ring che successivamente, sulle prime classificate; rimane facoltà di Anafibj effettuare controlli a sorpresa qualora lo ritenga necessario. 


Infine, come integrazione richiesta esplicitamente dal mipaaf, relativamente alla delega per la raccolta dati in azienda, la CTC ha approvato l’elenco aggiornato degli allevamenti partecipanti al programma genetico della Frisona Italiana, per i quali Aia, come già deliberato lo scorso novembre, ha ricevuto per gli anni 2022, 2023 e 2024 la suddetta delega, in quanto unico soggetto terzo avente attualmente i requisiti di legge richiesti. 


Per quanto riguarda la Jersey, la CTC ha deliberato la messa a punto dei seguenti indici composti: Indice composto mammella (ICM) e Indice Arti e Piedi (IAP). Inoltre, è stata approvata la revisione delle procedure di calcolo e stima dei valori genetici per tutti i caratteri della morfologia. 


Come nel caso della razza Frisona, è stato approvato l’elenco degli allevatori inviato al mipaaf per la delega alla raccolta dati in carico all’Aia. 


Infine, sono stati presentati i nuovi progetti in corso legati a Longevità e Fertilità. 


Una giornata ricca di proposte, che mostrano come l’ANAFIBJ stia lavorando assiduamente a favore del benessere animale e della sostenibilità ambientale, senza dimenticare il bilancio aziendale e quindi l’importanza della sostenibilità economica dell’allevamento. Questo, di fatto, si traduce in nuovi indici e nuovi strumenti per la selezione a disposizione degli allevatori, che garantiscono loro, oltre ai possibili risvolti economici positivi, l’opportunità di lavorare in modo sempre più flessibile e dinamico, oltre che essere riconosciuti positivamente nel loro importante ruolo, in linea con le esigenze attuali del settore zootecnico e a garanzia della loro sostenibilità sociale.



21 novembre 2022