A Montichiari una tre giorni di successo, ricca di interessanti eventi scientifico-divulgativi e con un altissimo livello morfologico dei soggetti in mostra

Bilancio molto positivo per la tre giorni che si è appena conclusa a Montichiari: gli eventi in programma hanno riscosso grande successo, che si è tradotto in una grande affluenza di pubblico, sia in occasione del Convegno Tecnico tenutosi presso il Centro Servizi Agricoli, sia sugli spalti del ring e nell’adiacente “piazzetta” ANAFIBJ, dove è stata molto apprezzata la novità degli show-case.

Venerdì 21 ottobre il Convegno Tecnico ha dato inizio ai lavori, in una nuova location avvalorata dal fatto di essere una vera e propria finestra affacciata sulle poste degli animali e, quindi, sul lavoro “dietro le quinte” degli allevatori, che sono i protagonisti delle mostre, ma anche i destinatari di tutto il lavoro che svolge quotidianamente l’Associazione. Il Convegno di quest’anno è stato dedicato alle novità nel campo della sensoristica e della selezione della vacca da latte: dopo l’apertura dei lavori del Presidente ANAFIBJ Fortunato Trezzi e un primo intervento di Francesco Bongiovanni del Mipaaf sulle prospettive per la sostenibilità del settore zootecnico, i tecnici dell’Associazione hanno esposto i risultati delle nuove attività di rilevazione dei fenotipi avviate presso il Centro Genetico e introdotto i nuovi indici per l’impatto ambientale e l’efficienza alimentare. A seguire due interventi delle Università di Padova e di Milano sul progetto CowSens, un intervento internazionale dalla Germania sul Data Exchange System e l’IDDEN Project e un doppio intervento dell’AIA sulle nuove sensoristiche per un servizio controllo mungiture di ultima generazione e sulla diffusione della sensoristica nelle stalle italiane, in evidente crescita ed applicazione. A conclusione dei lavori, diversi interventi direttamente dall’industria sulla sensoristica in stalla nel terzo millennio e le fattive collaborazioni con ANAFIBJ e AIA. L’argomento trattato ha richiamato oltre 200 tecnici e allevatori, che hanno gremito la sala e che hanno mostrato grande interesse per le innovazioni e i progetti esposti. Gli interventi programmati hanno mantenuto alta l’attenzione e i commenti finali dei partecipanti hanno dimostrato grande apprezzamento per il lavoro svolto e le prospettive future.

La prima giornata di Montichiari ha dato il via anche al 10° Open Junior Show, che è terminato nella mattinata di sabato e ha visto sfidarsi in diverse competizioni 32 giovani allevatori proveniente da 9 Paesi dell’Europa (Germania, Irlanda, Lettonia, Olanda, Regno unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e, ovviamente, Italia). Nelle gare Junior (età fino a 18 anni), l’Italia ha primeggiato nella toelettatura e nel giudizio, mentre nella conduzione il primo posto è andato all’Olanda (seguita da Italia e Spagna). Tra i senior, invece, l’Irlanda ha guadagnato il primo posto sia nel Giudizio che nella Conduzione, mentre nella toelettatura ha primeggiato il Regno Unito.

Sabato 22 ottobre, nel pomeriggio, si è svolta la sfilata delle manze della 70a edizione della mostra Nazionale Frisona; il giorno successivo, dopo la mattinata dedicata alla 11a Nazionale Jersey, la sfilata delle vacche. Le due manifestazioni hanno messo in evidenza un livello morfologico veramente altissimo, a dimostrazione del lavoro e della passione dei nostri allevatori. Spalti stipati, soprattutto durante la sfilata delle vacche, e maxi “led wall” a fianco dove sono stati proiettati gli eventi e i video degli sponsor, hanno garantito il successo degli eventi. Campionessa assoluta e miglior mammella vacche adulte della Mostra Nazionale Jersey una vacca di 4 anni e oltre, della società agricola TJR Portea (VB) in comproprietà con Baruffini; campionessa assoluta e miglior mammella vacche adulte della Mostra Nazionale Frisona una vacca di 6 anni e oltre della società agricola Errera Holsteins (MN) in comproprietà con l’allevamento Nure.

Anche la nuova piazzetta ANAFIBJ ha richiamato un folto pubblico, grazie anche agli show-case, organizzati in collaborazione con alcune ditte dell’industria zootecnica, per presentare le nuove attività e i nuovi indici in corso di attivazione, quali il progetto “HappyFeet” sulla salute del piede, il progetto sulla gestione della rimonta e la gestione dello stress da caldo.

Parallelo alla tre giorni di Montichiari, sabato 22 ottobre si è tenuto a Desenzano del Garda anche il meeting del consiglio direttivo della WHFF (World Holstein Friesian Federation), nel quale il direttore Cassandro ha rappresentato l’Italia e coordinato i lavori, che ha affrontato un’agenda fitta di argomenti e punti in discussione, tra i quali progetti sulla diversità genetica entro e tra le popolazioni Holstein mondiali.

In conclusione, tre giornate ricche di eventi e di appuntamenti di alto livello, sia per gli allevatori e i tecnici del comparto zootecnico, sia per ANAFIBJ, che chiude questa edizione della mostra nazionale 2022 con estrema soddisfazione.

I Vincitori

Convegno Tecnico Anafibj