ANAFIBJ a Montichiari: una Nazionale di Successo

Enorme successo e grande affluenza di pubblico agli eventi ANAFIBJ in agenda durante la tre giorni di Montichiari. Venerdì 27 ottobre si è dato inizio ai lavori con tre eventi in contemporanea: il Convegno Tecnico ANAFIBJ presso il Centro Servizi Agricoli del Centro Fiera, la gara di tosatura dell’11° Open Junior Show, che ha visto tanti giovani allevatori di tutta Europa impegnati nelle stalle, e la gara tra Istituti Tecnici Agrari nel ring, con gli spalti affollati dagli studenti provenienti da tutta Italia.

Anche quest’anno il Centro Servizi Agricoli è stato scelto come sede del Convegno Tecnico: la nuova location con vista sulle poste degli animali si è rivelata una formula vincente lo scorso anno e, quindi, anche per questa edizione è stata riconfermata la sala attigua al “dietro le quinte” del ring. Il Convegno Tecnico 2023, intitolato “Inbreeding e Selezione: strategie di gestione comune”, è stato dedicato agli attuali “hot topic” legati alla consanguineità, alla variabilità genetica, alla sua gestione nell’era della genomica e al futuro delle popolazioni sottoposte a intensa attività di selezione, argomenti decisamente interessati e sentiti a livello globale, che hanno mantenuto alta l’attenzione in sala. Dopo l’apertura dei lavori del Presidente ANAFIBJ Fortunato Trezzi e del Direttore, Prof. Martino Cassandro, il primo intervento è stato tenuto dal Dott. Francesco Bongiovanni del Masaf, relativamente alla valorizzazione della biodiversità animale. A seguire tre interventi dalle Università: il Prof. Christian Maltecca, dell’Università del North Carolina, ha fatto una breve introduzione su selezione genomica e diversità; a seguire, il Dott. Francesco Tiezzi, dall’Università di Firenze, ha trattato di gestione della diversità e consanguineità nelle popolazioni di bovine da latte nordamericane, affrontandone gli aspetti pratici, e, infine, la Dott.ssa Michela Ablondi, dell’Università di Parma, ha discusso della riduzione della variabilità genetica e della depressione da consanguineità nella Frisona Italiana. In chiusura l’intervento del Dott. Jan-Thijs van Kaam, dell’ufficio ricerca e sviluppo ANAFIBJ, che ha presentato l’approccio ANAFIBJ di gestione della consanguineità. Sono poi seguiti vari interventi dell’industria e un breve momento di discussione, dove i partecipanti sono intervenuti con domande e spunti interessanti; il direttore Cassandro ha poi tratto le conclusioni e proposto un tavolo tra tutti gli attori della filiera della FA per l’Italia, al fine di affrontare assieme la gestione della consanguineità. L’intero convegno è riascoltabile sul profilo Facebook di ANAFIBJ.

L’11a edizione dell’Open Junior Show quest’anno ha visto sfidarsi in diverse competizioni ben 45 giovani allevatori provenienti da 13 Paesi dell’Europa (Belgio, Germania, Irlanda, Lettonia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e, ovviamente, Italia). Nelle gare Junior (under 18), l’Italia è prima nella Toelettatura, mentre nel Giudizio vince l’Olanda e nella Conduzione il primo posto è assegnato alla Germania. Tra i senior (18-26 anni), invece, il Regno Unito si guadagna il primo posto sia nella Toelettatura che nel Giudizio, mentre nella Conduzione primeggia la Svezia.

Nel pomeriggio di sabato 28 ottobre inizia la sfilata delle manze della 71ª edizione della mostra Nazionale Frisona; il giorno successivo, dopo la mattinata dedicata alla 12a Nazionale Jersey, prosegue la sfilata delle vacche. Le due manifestazioni hanno messo in evidenza un livello morfologico veramente altissimo, mettendo a dura prova i giudici nella scelta delle campionesse e, soprattutto, mettendo in evidenza il lavoro e la passione dei nostri allevatori. Campionessa assoluta e miglior mammella vacche adulte della Mostra Nazionale Jersey una vacca di 4 parti della società agricola Bertoletta di Zilocchi (MN), in comproprietà con Hera Farm; campionessa assoluta e miglior mammella vacche adulte della Mostra Nazionale Frisona una vacca di 6 anni e oltre con almeno 5 parti della società agricola Sabbiona di Ciserani Francesco e Lorenzo Ireneo (LO).

Ricordiamo che anche quest’anno è stata garantita la diretta streaming dell’evento, disponibile ora in differita sul canale youtube dell’Associazione. In conclusione, bilancio estremamente positivo per la tre giorni di Montichiari, che ha visto grande partecipazione agli eventi proposti e, come sempre, un altissimo livello morfologico dei soggetti in mostra.

Tutti i dettagli di questa tre giorni di confronto zootecnico e di festa degli allevatori, ricca di appuntamenti di alto livello, saranno oggetto di pubblicazione su bianconero, rivista ufficiale dell’Associazione, scaricabile gratuitamente dal sito https://www.anafibj.it/it/bianconero, oltre che sui vari canali social di ANAFIBJ.

Il tavolo dei relatori

La sala Convegno