Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

ANAFIBJ: Al via l’Accademia di Zootecnia con il Corso di Gestione Vitellaia

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

ANAFIBJ ha messo in campo un nuovo progetto didattico, rivolto agli allevatori e ai tecnici della filiera agro-zootecnica, che prevede corsi di alta formazione dedicati a vari aspetti di gestione dell’attività allevatoriale: l’ACCADEMIA di ZOOTECNIA ANAFIBJ. Il primo corso di questa nuova iniziativa, dedicato alla gestione della vitellaia, è stato organizzato con il patrocinio di Boehringer Ingelheim AH Italia ed è stato sviluppato su quattro moduli, che alternano sessioni tecniche e teoriche e che vanno ad approfondire i seguenti argomenti: 1. la fisiologia del vitello, 2. l’alimentazione del vitello pre e post svezzamento, 3. malattie infettive e struttura della vitellaia e 4. gestione sanitaria della vitellaia, con una visita prevista in vitellaia presso un allevamento iscritto ANAFIBJ al termine del percorso formativo. 


Il primo modulo del corso si è svolto nella mattinata di giovedì 22 febbraio presso la sede dell’Associazione: unico relatore di questa prima giornata è il Dott. Marco Ablondi, che prende la parola dopo i saluti di benvenuto del Prof. Martino Cassandro, direttore dell’Associazione, e intrattiene i partecipanti sino al momento del light-lunch, momento conviviale in cui si consolidano le conoscenze e si condividono la passione e gli aspetti pratici legati al lavoro in vitellaia. 


Alto profilo professionale per tutti i relatori coinvolti: oltre al Dott. Ablondi, nei prossimi moduli vedremo intervenire la Dott.ssa Sabrina Bertani, Davide Marchini, la Dott.ssa Eliana Schiavon, la Dott.ssa Cecilia Tolasi e il Dott. Riccardo Compiani. 


Il corso è a numero chiuso, a garanzia di un percorso formativo efficace, e in questa prima edizione sono una trentina i partecipanti. Viste le numerose iscrizioni, però, è già in programma una seconda edizione del corso, di cui saranno comunicate a breve le nuove date. 


I principali aspetti discussi saranno oggetto di pubblicazione sulla rivista dell’Associazione, Bianconero, scaricabile gratuitamente dal sito www.anafibj.it/it/bianconero …e non dimenticate di tenervi aggiornati sul nostro sito www.anafibj.it e di seguirci sui social!.

 

 

23 febbraio 2024