Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

ANAFIBJ, con ARA Emilia Romagna, incontra i giovani allevatori italiani

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

Torna, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, uno degli eventi estivi più attesi dai giovani allevatori italiani, che per la 15a Convention Agafi si sono dati appuntamento in Emilia Romagna. L’iniziativa, promossa da ANAFIBJ in stretta collaborazione con l’ARA Emilia Romagna, ha coinvolto oltre 70 giovani provenienti da 9 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) a rappresentare la massima espressione delle nuove generazioni di allevatori di Frisona Italiana. Una tre giorni ricca di incontri, svoltasi dal 20 al 22 luglio, in cui si sono alternati momenti formativi “in aula” a momenti di apprendimento pratico presso le aziende ed i caseifici del territorio. 


La prima giornata è iniziata con un aggiornamento teorico che si è sviluppato con la presentazione delle relazioni dell’Associazione Regionale Emilia Romagna e dell’ANAFIBJ. Il direttore di ANAFIBJ, Prof. Martino Cassandro, ha parlato anche di comunicazione e di social media e ha coinvolto i giovani sul progetto social di ANAFIBJ, nell’ottica di realizzare una comunicazione multicanale con l’obiettivo di creare un’interazione quotidiana con il mondo allevatoriale, mediante lo scambio continuo e reciproco di input e feedback, col fine di offrire servizi alla selezione sempre più utili, impiegando piattaforme che meglio si adattano ai vari interlocutori in funzione della loro età e dei loro interessi e possibilità. 


Nel pomeriggio, dopo un intermezzo nel mondo automobilistico presso il polo didattico ed espositivo “Dallara Factory Racing and Academy” di Varano de Melegari (PR), i ragazzi sono tornati alla loro principale passione con una visita all’Azienda Agricola La Favola di Santa Maria del Piano (PR), che è terminata con un apericena in loco. Il giorno successivo a ospitare i ragazzi sono state alcune aziende della provincia di Reggio Emilia: la prima visita è stata al Caseificio Sociale San Giovanni della Fossa di Novellara; è stato poi il turno dell’allevamento Faccin di Bagnolo in Piano e, sempre nella stessa località, dell’Allevamento Simonazzi, dove, nel pomeriggio, si è svolto un meeting aziendale con una gara di giudizio tra i Dairy Club, in cui si sono distinti il Trentino, l’Emilia Romagna e il Piemonte. 


La terza giornata si è spostata a Gragnano Trebbiense, nella provincia di Piacenza, dove è stata prevista una visita presso l’Azienda di Fugazza Giacomo e presso il Caseificio Lattegra, che produce Grana Padano. Nel pomeriggio i ragazzi si sono trasferiti nella località di Albareto, a Ziano Piacentino, per una visita alla Cantina Mossi, produttrice di vino dal 1558. 


Sono stati tre giorni intensi, ricchi di iniziative e di visite tecniche in aziende zootecniche e non solo, in cui i giovani agafini hanno avuto l’opportunità di cogliere le innovazioni gestionali del mondo zootecnico, ma anche di esplorare e conoscere altri settori non strettamente legati all’attività allevatoriale. 


La Convention Agafi ha, da sempre, rappresentato un’occasione di crescita per i giovani allevatori, ma anche un momento per stare insieme e condividere la passione per la Frisona Italiana. Non sono mancati i momenti ludici, all’insegna della spensieratezza, che hanno rafforzato la voglia di fare squadra e l’aspirazione a fare bene insieme, con un approccio olistico e inclusivo, nell’ottica di migliorarsi costantemente. Un percorso di confronto e di formazione continua che anche quest’anno Agafi ha proposto con grande entusiasmo e che darà senz’altro i suoi frutti nei prossimi mesi, in occasione del National Junior Show di settembre a Gonzaga (MN) e all’Open Junior Show, che si terrà in concomitanza con la Nazionale di Montichiari.





22 luglio 2022