Anafibj - Il Gruppo di Lavoro “OTC-Herds” si ritrova

Nella mattinata di mercoledì 29 novembre, presso la sede dell’Associazione, si è svolto il secondo incontro del gruppo di lavoro “OTC Herds”, nato lo scorso anno a partire dagli allevamenti di oltre 1000 vacche iscritte al libro genealogico di razza Frisona tenuto dall’Associazione. Quest’anno si è deciso di estendere la partecipazione alle aziende con almeno 700 capi: in questo modo si ampliano le opportunità di confronto tra gli stessi allevatori, oltre che con l’Associazione.

Il gruppo, ad oggi, è così composto da una settantina di aziende, che, con oltre 100.000 capi registrati al Libro Genealogico ANAFIBJ, rappresentano un segmento decisamente importante della popolazione Frisona Italiana. Oltre ai grandi numeri sulla presenza di capi in stalla, questi allevamenti presentano anche buonissime performance aziendali, a dimostrazione di elevate capacità gestionale e professionalità. Per questo secondo incontro ANAFIBJ ha organizzato un programma di interventi di alto livello tecnico e proposto nuove attività di collaborazione.

Dopo il benvenuto del Direttore ANAFIBJ, Prof. Martino Cassandro, sono intervenuti il Dr. Marcello Guadagnini (International Technical Manager Axiota Animal Health), che ha parlato di analisi dei dati tecnici e gestionali e di come interpretarli, il Dr. Fabio Testori, podologo, con una presentazione sul progetto “Happy Feet” e l’importanza del pareggio funzionale e della prevenzione delle patologie podali e, a seguire, il Dr. Alexis Bach (ICREA, Istituto Catalano di Ricerca - IRTA Istituto di Ricerca e Tecnologia Agroalimentare) con una presentazione dal titolo “Concentrarsi sull’economia: prendere decisioni redditizie sulla base di dati rilevanti”. Infine, la Dr.ssa Valentina Ferrari, di ANAFIBJ, ha presentato il nuovo servizio offerto dall’Associazione sulla stima dell’impronta di carbonio per litro latte, che ha evidenziato un’emissione media di 1,63 kg CO2 equivalente per kg di latte, con valori compresi tra 1,15 e 1,88, a dimostrazione di un ridotto impatto ambientale di questi allevamenti, ma con ancora ampi margini di miglioramento.

Infine, vista la necessità di reperire personale qualificato con maggiori competenze professionali, in particolar modo nelle aziende zootecniche, ANAFIBJ, con partner quali Boehringer, ed altri che si vorranno aggregare, ha proposto un primo corso di formazione per addetti alle vitellaie, in modo da contribuire a sostenere le esigenze formative aziendali e diminuire il gap di competenze che in questo settore rende spesso faticoso l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Gli allevatori intervenuti, in presenza e da remoto, hanno mostrato grande apprezzamento sia per i contenuti di assoluta attualità ed interesse sia per la presenza di relatori di elevata competenza. Le attività legate al gruppo OTC sono solo agli inizi: per i dettagli della mattinata e gli sviluppi futuri seguiteci sui social e sulla rivista dell’Associazione, Bianconero, scaricabile gratuitamente dal sito https://www.anafibj.it/it/bianconero.

04 dicembre 2023