Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

ANAFIBJ Ospita il Workshop Internazionale di Armonizzazione Morfologica della WHFF

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

Ancora una volta ANAFIBJ è ambasciatrice nel mondo della zootecnia italiana: la scorsa settimana, infatti, dal 17 al 18 aprile, si è svolto presso la sede dell’Associazione, a Cremona, il 15° Workshop di Armonizzazione Morfologica della World Holstein Friesian Federation (WHFF), che ha visto la partecipazione di oltre 50 partecipanti provenienti da 27 Paesi in tutto il mondo: Australia, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Lettonia, Lussemburgo, Olanda, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Ungheria e USA. 


La WHFF è la Federazione Mondiale della razza Frisona ed è un’organizzazione non governativa impegnata a promuovere la razza Frisona in tutto il mondo. Gli incontri di armonizzazione vengono programmati ogni 2 anni in uno dei 42 Paesi aderenti alla Federazione. L’obiettivo di questi workshop è monitorare lo stato delle valutazioni morfologiche nel mondo e armonizzare la valutazione morfologica tra i Paesi attraverso le indicazioni impartite dai componenti del gruppo tecnico di lavoro (working group, di cui fa parte anche l’Italia) ai rispettivi capi classificatori di ogni singolo Paese. 


Il workshop si è articolato in due sessioni teoriche e due pratiche: gli incontri teorici si sono svolti presso la sede dell’Associazione, con un ricco programma di interventi tecnici: la prima giornata è stata dedicata agli interventi presentati dal working group, che ha proposto diverse tematiche, quali l’aggiornamento sulle correlazioni tra caratteri morfologici sulla base dei dati Interbull, l’analisi delle correlazioni fenotipiche tra tratti, l’armonizzazione di sei tratti extra e i difetti di conformazione; la seconda giornata si è incentrata sul ruolo della valutazione nel futuro, con quattro interventi principali da Francia, USA, Nuova Zelanda e Brasile, ed è terminata con gli aggiornamenti da parte di tutti i Paesi partecipanti al workshop. Le sessioni pratiche si sono svolte presso due allevamenti soci di ANAFIBJ: l’Azienda Cristella di Cremona e l’Azienda Sabbiona di Lodi. 


Il workshop, che ha visto ANAFIBJ al centro del mondo zootecnico a livello internazionale, ha permesso di consolidare i rapporti tra i Paesi aderenti alla Federazione, contribuendo all’armonizzazione del lavoro di valutazione a livello mondiale, e si è dimostrato un evento di enorme successo, per il quale i partecipanti hanno espresso la massima soddisfazione. 


L’Associazione rivolge ai collaboratori, agli sponsor e ai Paesi aderenti un sentito “grazie” per il supporto, l’impegno e la partecipazione. 


L’evento sarà oggetto di pubblicazione sui prossimi numeri di bianconero, rivista dell’Associazione scaricabile gratuitamente dal sito www.anafibj.it/it/bianconero. In attesa di leggere tutti i dettagli del workshop, è possibile visionare il programma dell’evento e molte altre informazioni al seguente link: www.anafibj.it/en/whff-2024/workshop


Tutti gli aggiornamenti sull’attività di ANAFIBJ sono pubblicati sul sito www.anafibj.it e sui nostri social!

 

 

 

22 aprile 2024