ANAFIBJ – Seconda giornata del Workshop sulla Sanità nella Rimonta

ANAFIBJ ospita la seconda giornata del workshop dedicato alla sanità nella rimonta, organizzato in collaborazione con Boehringer Ingelheim Italia SpA, Alta Italia, Calf-Tel e Tecnozoo.

L’evento del workshop dal titolo “Parassitosi emergenti in vitellaia: un approccio a 360°” che si è tenuto ieri, 5 ottobre 2023, presso la sala riunioni della sede ANAFIBJ, in via Bergamo (CR), ha visto la partecipazione di oltre 100 tra allevatori, tecnici, veterinari e circa una trentina collegati online.

L’incontro è iniziato con i saluti di benvenuto e l’introduzione ai lavori del direttore generale dell'Associazione, Prof. Martino Cassandro. Il primo intervento è stato tenuto dal dr. Massimiliano Lanteri, veterinario libero professionista e responsabile sanitario del centro genetico ANAFIBJ, con la relazione “Centro genetico ANAFIBJ: osservatorio epidemiologico per la coccidiosi”. Il secondo intervento è stato tenuto dal dr. Claudio Alberini, medico veterinario e coordinatore del servizio formulazione per Tecnozoo, con il titolo “Transition cow”. A questo è seguita la presentazione “Le nuove frontiere sulla stabulazione dei vitelli”, tenuta dal dr. Alessio Tenca, Business Development Manager per Calf-Tel Italia. È seguito poi l’intervento del dr. Nicola Morandi, ruminant and swine technical services presso Boehringer Ingelheim Animal Health Italia, dal titolo “Il trattamento antiparassitario è ancora utile?”. L’ultimo intervento è stato tenuto dalla dr.ssa Eliana Schiavon, presidente S.I.B. (Società Italiana Buiatria) e dirigente veterinario del laboratorio diagnostica clinica all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, con una presentazione dal titolo “Le parassitosi: un altro problema per la salute del vitello”. Al termine delle relazioni è seguita una proficua discussione a cui hanno poi fatto seguito le conclusioni tratte dal direttore di ANAFIBJ.

A fine workshop è seguito un momento conviviale tra tutti i partecipanti, con un buffet offerto dalle aziende sponsor. Gli argomenti discussi saranno oggetto di pubblicazione sulla rivista dell’Associazione, Bianconero, scaricabile gratuitamente sul nostro sito al link https://www.anafibj.it/it/bianconero.

06 ottobre 2023