Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

ANAFIBJ: Workshop su Sanità del Latte e Salute della Mammella

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

ANAFIBJ, in collaborazione con TAG Italy Stgenetics, ospita un workshop sulla Sanità del latte e la salute della mammella. 


L’evento dal titolo “Sanità del latte e salute della mammella: tra genetica e management”, che si è tenuto l’11 aprile 2024 presso la sala riunioni della sede ANAFIBJ, in via Bergamo (CR), ha visto la partecipazione di circa 70 tra allevatori, tecnici e veterinari. 


Il Prof. Martino Cassandro, Direttore Generale ANAFIBJ, ha aperto i lavori e, dopo i saluti di benvenuto e una breve introduzione, ha lasciato la parola ai relatori per gli interventi tecnici. Il primo intervento è stato tenuto dalla dr.ssa Gloria Manighetti, Ufficio F.A., e dal dr. Ferdinando Galluzzo, Ufficio Ricerca e Sviluppo ANAFIBJ, con la relazione dal titolo “Cellule somatiche: genetica e risultati fenotipici”. Nello specifico, la dr.ssa Manighetti ha presentato uno studio fenotipico sulla popolazione Frisona Italiana, illustrando alcuni trend sulle cellule somatiche e sulle cellule somatiche differenziali (DSCC). Sono stati inoltre presentati i primi risultati su un’analisi dell’andamento delle cellule nella fase del periparto, sia nella popolazione Frisona di Anafibj che per i consorzi di tutela del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano: da queste prime analisi partirà a breve un nuovo servizio per gli allevatori che permetterà di monitorare questa importante fase del ciclo produttivo della bovina da latte. Il dr. Ferdinando Galluzzo ha mostrato come anche ANAFIBJ stia studiando dal punto di vista genetico il carattere DSCC. Il secondo intervento è stato tenuto dal dr. Richard Echeverri, Technical and scientific director per Klareco, con il titolo “Disinfezione pre e post mungitura: un valido contributo per la riduzione dell’uso di antibiotici”. L’intervento ha posto l’attenzione su due aspetti fondamentali nella routine di mungitura, il pre e il post dipping, quali metodi per ridurre la diffusione di patogeni e, di conseguenza, di mastite. L’ultimo intervento è stato tenuto da Moris Braga, Responsabile commerciale di APROZOO, con un intervento dal titolo “Igiene della mammella: un prodotto per ogni esigenza”, che ha presentato alcuni prodotti utilizzati per un pre e un post dipping efficace. Al termine del workshop, dopo una proficua discussione tra i partecipanti, è seguito un momento conviviale, con un buffet offerto da Tag. I principali aspetti discussi saranno oggetto di pubblicazione sulla rivista dell’Associazione, Bianconero, scaricabile gratuitamente al link www.anafibj.it/it/bianconero. Tutti gli aggiornamenti sull’attività di ANAFIBJ sono pubblicati sul sito www.anafibj.it e sui nostri social!

 

 

15 aprile 2024