ANAFIBJ: Workshop sulla Genetica di Precisione

Il 25 gennaio ANAFIBJ ha organizzato un workshop informativo in collaborazione con ABC Genetix, durante il quale sono stati esposti argomenti di genomica di precisione, applicazioni a supporto delle decisioni aziendali e tecnologie avanzate per la valutazione fenotipica dell’animale. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 50 tra allevatori, tecnici, veterinari e circa una ventina di utenti collegati online.

Dopo i saluti di benvenuto e una piccola introduzione da parte del direttore generale dell’Associazione, Prof. Martino Cassandro, si è passati al primo intervento, tenuto dal Dr. Lorenzo Benzoni di Anafibj, che ha presentato l’applicazione HERD UP, definendola una DSS (decision support system): utilizzando gli innumerevoli dati presenti in azienda, l’applicazione è in grado di elaborarli e di farli fruttare economicamente, creando simulazioni di miglioramento della mandria che ne permettono l’analisi e la segmentazione e potranno fornire informazioni utili per migliorarne l’efficienza economica.

A seguire, il Dr. Giovanni Ramella ha affrontato un argomento sempre più attuale, la genomica di precisione, presentando il programma ProfitHERD (prodotto da ABC Genetix), con il quale è possibile migliorare la produzione, la longevità e la salute dell’animale.

L’ingegnere Andrea Biondi ha presentato un’innovazione tecnologica che permette di misurare il BCS dell’animale tramite la ProfitCAM (prodotta da ABC Genetix). Si tratta di una telecamera dotata di intelligenza artificiale, la quale, cooperando con i sistemi di riconoscimento dell’animale già esistenti in azienda, è in grado di scannerizzare l’animale in 3D ed attribuire un valore di BCS oltre che di peso vivo.

In conclusione Giuseppe Campitiello (CEO di ABC Genetix) ha presentato l’evoluzione della propria azienda, esponendo come dagli obiettivi iniziali orientati semplicemente a soddisfare le varie richieste degli allevatori, attuati con un’ottima base di tori certificati con indici genetici medi, si sia passati a perseguire nuovi obiettivi più ambiziosi, nei quali rientrasse la genetica di precisione, usando tori geneticamente superiori.

Al termine del workshop, dopo una breve discussione, è seguito un momento conviviale, con un buffet offerto dallo sponsor della serata.

I principali aspetti discussi durante la giornata saranno oggetto di pubblicazione sulla rivista dell’Associazione, Bianconero, scaricabile gratuitamente dal sito https://www.anafibj.it/it/bianconero.

30 gennaio 2024