Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

Assemblea Generale Anafibj

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

Mercoledì 30 giugno si è tenuta l'assemblea generale dei soci di ANAFIBJ, che ha provveduto all'approvazione dei bilanci consuntivo 2020 e preventivo 2021. Nel corso dei lavori assembleari è stato fatto il punto sulla situazione del settore e sulle attività tecniche e progettuali di ANAFIBJ, in particolare il Presidente TREZZI ha fatto presente che l’Associazione ha posto particolare attenzione sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica con gli indici di selezione IES (Indice Economico Salute) e ICS-PR (Indice Caseificazione e Sostenibilità – Parmigiano Reggiano), rispettivamente per migliorare la mandria per il latte alimentare (IES) e per la trasformazione in formaggi DOP. Gli indici IES e ICS-PR sono indici rivolti a chi vuole produrre con un minor impatto ambientale e massimare il benessere animale oltre che migliorare l’efficienza produttiva ed economica. 


I trend genetici presentati in assemblea hanno evidenziato che nell’ultimo quinquennio il miglioramento genetico medio annuo è stato di +114 euro/capo per lo IES e di +172 euro/capo per l’ICS-PR. Sui tori giovani genomici, dal 2016 al 2020, gli incrementi registrati sui vari caratteri si sono attestati sul +36% per la produzione di latte, +41% sulla produzione di proteina e +27% sull’ICM (Indice Complessivo Mammella). Gli incrementi positivi si sono registrati anche sui caratteri a bassa ereditabilità quali: Longevità (+5%), Cellule somatiche (+2%) e Fertilità (+3%). La consanguineità in popolazione risulta in aumento e per contenerla al meglio il presidente TREZZI ha ricordato i servizi offerti da ANAFIBJ quali WAM (Web Anafibj Mate) e HerdUP, al fine di agevolare l’allevatore di bovine da latte verso le migliori scelte selettive. 


TREZZI ha infine ricordato che nel contesto internazionale del bovino da latte, l’Italia si colloca al 4° posto con un patrimonio bovino di razza Holstein iscritto al libro genealogico (n. 1.104.036 vacche iscritte), dopo Germania, Francia e Olanda e davanti a Stati Uniti, Regno Unito, Spagna e molti altri Paesi (dati WHFF, 2020 - https://www.whff.info). 


ANAFIBJ, quale Ente selezionatore delle razze bovine da latte (Frisona e Jersey), a partire dal 2017 si è impegnata nella realizzazione di iniziative innovative, finanziate con i fondi PSRN sottomisura 10.2. che hanno tra gli obiettivi il miglioramento del benessere, la resistenza agli stress termici e alle malattie, nonché la riduzione dell'impatto ambientale, oltre che la tutela della biodiversità genetica, attraverso la caratterizzazione fenotipica e genetica e il miglioramento della fertilità. “Le sfide da affrontare sono impegnative, ma siamo fiduciosi di aver contribuito in questi anni a costituire un importante patrimonio di conoscenze e competenze per rafforzare la sostenibilità della bovinicoltura italiana da latte e delle produzioni di qualità” ha concluso TREZZI.


30 giugno 2021