Cassandro Martino, Direttore Generale di Anafibj tra i Top Scientists a livello mondiale nel settore del Dairy and Animal Science

La bibliometria è ampiamente utilizzata per valutare e monitorare la produttività scientifica dei ricercatori a livello mondiale. Negli ultimi 2 anni, due studi scientifici degli autori John P.A. Ioannidis, Kevin Boyack e Jeroen Baas, pubblicati su PLOS Biology e Elsevier BV rispettivamente dal titolo: ”Data for "Updated science-wide author databases of standardized citation indicators", e "Updated science-wide author databases of standardized citation indicators", scaricabili dal sito https://elsevier.digitalcommonsdata.com/datasets/btchxktzyw/3 hanno riportato i 100.000 top-scientists a livello mondiale per tutti i settori scientifico disciplinari. Tale database ha raccolto informazioni standardizzate su citazioni, h-index, hm-index corretto per la co-autorialità, citazioni di pubblicazioni considerando le diverse posizioni degli autori e un indicatore composito.

Nel report scientifico finale vengono riportati i dati aggiornati alla fine del 2019 e ad agosto 2020 (due anni di attività scientifica). Gli scienziati sono stati classificati in 22 campi scientifici (tra i quali Agriculture, Fisheries and Forestry) e 176 sottocampi. I datasets risultano il primo aggiornato al 6 maggio 2020 utilizzando le informazioni sul database pubblico Scopus relativamente all'anno di citazione 2019, mentre il secondo data set si basa sull'istantanea del 1° agosto 2021, sempre dal database pubblico Scopus ed è aggiornato all'anno citazionale 2020.

I risultati di questa Top list, di entrambi gli anni, riportano nel settore Dairy & Animal Science: 42 ricercatori italiani nel 2019 e 62 ricercatori italiani nel 2020, a dimostrazione che il livello di ricercatori di eccellenza stanno aumentando nel nostro Paese. In entrambi gli anni compaiono il direttore generale di ANAFIBJ, Prof. Martino Cassandro e altri suoi colleghi e collaboratori di ANAFIBJ quali Proff. Paolo Ajmone Marsan, Cozzi Giulio, Massimo de Marchi, Mauro Penasa ed Erminio Trevisi, a dimostrazione che l’Associazione è guidata e collabora con i più qualificati ricercatori nazionali ed internazionali nei settori delle Scienze Animali e del Lattiero-caseario.

24 novembre 2021