Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

Anafibj investe sui giovani futuri allevatori ripresa l’attività formativa giovanile Agafi

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

Dopo la terribile situazione che ha coinvolto tutti dal febbraio 2020 e che ci aveva costretti ad annullare tutte le attività che coinvolgevano i giovani, sono ripresi gli incontri tecnici con due attività pratiche in campo, martedì 15 giugno presso l’allevamento Bel Holstein a Buriasco (TO) e mercoledì 23 giugno presso l’allevamento CME a Borgovirgilio (MN). Come di consueto, gli argomenti principali di questi incontri tecnici sono la tosatura e la conduzione del giovane bestiame. I relatori tecnici di entrambe le giornate sono stati Elio Noci e Vki Singh. 


La necessità di dover tramandare l’attività imprenditoriale di un’azienda zootecnica ai propri figli è certamente uno dei problemi più importanti che ogni allevatore si pone. Per altro, gli stessi titolari trovano difficoltà a seguire con tempestività e continuità le nuove tecnologie che, sempre più velocemente, vengono proposte sia dal momento commerciale che selettivo. Conscia di queste realtà che interessano principalmente il singolo allevatore, l’ANAFIBJ si era fatta carico, già dal 2005, di creare una struttura di aggregazione dei giovani all’interno della quale i singoli si sono potuti confrontare, promuovendo proposte comuni in modo da poter concorrere al miglioramento della gestione dell’azienda familiare. 


AGAFI, pertanto, era nata con gli obiettivi di formare futuri dirigenti, di avvicinare i giovani al mondo dell’allevamento del bovino da latte attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche, di promuovere ed incoraggiare studi e ricerche, in collaborazione con gli uffici tecnici dell’ANAFIBJ e le scuole di agricoltura per lo sviluppo e la conoscenza della gestione dell’allevamento da latte, di promuovere iniziative che contribuiscono alla diffusione delle tecnologie di allevamento e di selezione, di promuovere la crescita culturale, professionale, imprenditoriale dei giovani, al fine di garantire la continuità delle imprese zootecniche ma, soprattutto, garantire un futuro alla nostra zootecnia.


24 giugno 2021