Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

VALUTAZIONE GENETICA GENOMICA TORI ITALIANI DI F.A.

Commento all'uscita di Dicembre 2021

Son 24 i tori che ottengono lo status di provato con figlie in questa uscita, con 4 di questi che diventano rk 99 mentre trovano spazio nella top ten 2 tori. 


La migliore performance tra i tori di prima prova è quella di Prismagen Liver, che entra al vertice nella graduatoria a ICS-PR, mentre si attesta al sesto posto nella graduatoria a GPFT ed IES. Buona la spinta a latte, con proteine positive e Kcaseina BB, mammelle funzionali e buoni arti, il tutto condito da ottimi funzionali, ne fanno un toro di sostanza, perfettamente adatto a chi produce latte per le dop più diffuse. 


Seconda miglior nuova entrata è quella di R DG Neutron, che si piazza al decimo posto, con quasi 500 figlie ad indice, frutto di un utilizzo straordinario in termini numerici, oltre 45.000 inseminazioni. Tantissimo latte(2245) corredato da ben 86 kg di proteine e la Kcaseina BB, groppe corrette ed ottima locomozione, con funzionali di sostanza, specie sulla fertilità delle figlie, ne fanno un toro facilmente usabile. 


La classifica a GPFT è quindi composta da 

  • Go Farm Miura resta al primo posto aggiungendo all’indice 200 figlie e mantenendo sostanzialmente invariati i propri dati produttivi e funzionali.
      
  • Muri Afterburner Pepsol, raddoppia la figlie e grazie ad un notevole balzo in avanti dal punto di vista produttivo e morfologico, guadagna la seconda posizione, migliorando in particolar modo latte e tutti i tratti principali della mammella.
      
  • KHE Kubrick scende quindi al terzo posto, aggiungendo 250 figlie ad indice e migliorando il dato sul latte, mantenendo un profilo molto interessante sulle deviazioni percentuali, unite alla Kcaseina BB ed ottimi arti.
      
  • Grande balzo in avanti per Bonetti SS Wooby, che arriva alla posizione numero 4 guadagnando ben 11 posti, grazie ad un deciso miglioramento sui dati morfologici, con un mostruosi +5 sulla larghezza della groppa. Marchio di famiglia (la stessa di Wyman) è la fertilità figlie, che vale 109.
      
  • Go Farm Sprite sale di tre posizioni, arrivando al quinto posto, grazie soprattutto ad un aumento del dato a latte, che non ha comunque intaccato le ottime deviazioni percentuali.
      
  • Sesto posto per Prismagen Liver.
      
  • Al settimo posto troviamo Go Farm Goody con dati sostanzialmente invariati, seguito dall’inossidabile Fantasy Allmei Sharpe che aggiunge altre 200 figlie e sfonda il muro delle 3 deviazioni ad ICM.
      
  • Nona posizione per Parallel, con dati ormai stabilizzati.
      
  • Chiude la top ten Neutron. 

La classifica a IES vede la presenza di 7 dei 10 tori della scorsa uscita 

Miura si riconferma in prima posizione, con i nuovi ingressi di Liver, Sprite e Goody, rispettivamente in sesta, settima e decima posizione. 

La classifica ad ICS-PR ha in Prismagen Liver il proprio nuovo leader, a rimarcare le doti spiccate di questo riproduttore nella produzione relativa alla caseificazione.



TORI GENOMICI

Si conferma al vertice della classifica a GPFT Go farm Beerbum, mentre assistiamo ad un discreto turnover delle posizioni di vertice. Sono infatti ben sei i riproduttori che entrano al vertice, con Rebus che conquista anche la classifica a IES. Molto interessanti anche gli ingressi di Wendat, Gotico (figlio di Geyser) e Gimbo.


07 dicembre 2021