Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

Valutazione Morfologica in Italia

Il servizio di valutazione morfologica è gestito direttamente dall’ANAFIJ.

Tutte le stalle iscritte al Libro Genealogico sono visitate a scadenza annuale e tutte le primipare presenti in allevamento vengono valutate in questa occasione.

  1. tutte le vacche sottoposte a controllo funzionale in Italia sono anche iscritte al Libro Genealogico;
  2. tutte queste vacche sono obbligatoriamente valutate durante la prima lattazione;
  3. tutte le figlie di tori in prova di progenie vengono valutate in aziende iscritte,
  4. Il servizio a scadenza trimestrale ha un costo aggiuntivo.

Sistema di valutazione

Obiettivo della valutazione morfologica è la valutazione Genetica dei riproduttori per il Tipo e l’attribuzione ad ogni animale di un valore fenotipico per la sua conformazione. Vengono in questo modo evidenziati i soggetti di maggior pregio e il punteggio concorre a determinare anche il valore commerciale della razza.

Le correlazioni tra morfologia e longevità funzionale rappresentano una delle motivazioni più forti della selezione sul tipo, per questo, la definizione delle priorità considera i risultati della ricerca che ci permettono di attribuire pesi diversi ai singoli caratteri. La valutazione di ogni singolo carattere si effettua su una scala lineare da 1-50.

La scala di valutazione nel punteggio finale va da 50 a 100 punti. Il massimo punteggio che si può attribuire a una primipara è 88. Le vacche con valutazione inferiore a 70 punti non vengono iscritte al Libro Genealogico.

Le ripunteggiature straordinarie sono richieste dall’allevatore ma non è accettata la valutazione di primipare al di fuori del turno ordinario.

Attività degli Ispettori di Razza

Gli Ispettori di razza sono tecnici specializzati per l'assistenza agli allevatori nei loro programmi di selezione; l’attività degli ispettori è divisa per zone di competenza e comprende questi compiti:

  1. Valutazione delle primipare (circa 14.000 all’anno)
  2. Ripunteggiatura della vacche richiesta dall’allevatore
  3. Piani di accoppiamento
  4. Assistenza mostre e segnalazione vacche per la foto

L’ANAFIJ è responsabile della selezione, della formazione, dell’aggiornamento e del controllo sugli ispettori di razza.

Formazione:

il periodo di formazione prevede un’attività di sei mesi.

Aggiornamento:

Si effettuano 8 incontri all'anno comprensivi di esercitazione in campo. L'analisi delle valutazioni controlla le medie e le deviazioni standard.

Controllo:

Un giorno all’anno per ogni ispettore viene dedicato all’analisi del lavoro passando per le aziende dove l’ispettore ha valutato. Il responsabile del servizio o gli Ispettori più anziani trascorrono almeno due giornate assieme agli altri ispettori durante l’anno.

Definizione dei Caratteri Lineari