Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona e Jersey Italiana
  • Home
  • »
  • Profilo Genetico Allevamento

Profilo Genetico Allevamento

Il P.G.A. (Profilo Genetico Allevamento) è un servizio ANAFI che fornisce un monitoraggio continuo sulla situazione genetica ed ambientale a livello di azienda, di provincia, di regione e Italiana.

Viene infatti riportato il trend genetico, ambientale e fenotipico degli ultimi 15 anni per i caratteri di latte grasso e proteine, il trend semestrale degli indici vacca e dei tori usati e la distribuzione delle varie classi di toro utilizzate nell’allevamento, nella provincia, nella regione e in Italia; inoltre vengono riportate le informazioni fenotipiche a livello di medie AIA (dati ufficiali del Bollettino dei Controlli) e di valutazioni morfologiche delle primipare degli ultimi 15 mesi.

E’ uno strumento molto completo che con l’aiuto di stampe e grafici, permette di monitorare il comportamento di ogni azienda nel corso degli anni, di valutare l’incidenza di interventi di assistenza tecnica oppure di valutare la necessità di intervenire ove se ne evidenzi la necessità.

L’ Anafi fornisce i dati e un programma per la gestione dei dati trattati direttamente alle APA/ARA che hanno poi il compito di divulgare queste preziose informazioni ai loro associati; l’aggiornamento di questa procedura è semestrale e coincide con le elaborazioni degli indici di febbraio e agosto.

E’ in atto una revisione del programma per renderlo di più facile uso e per implementare trend di altri caratteri in particolare riferimento di quelli della fertilità.

Riportiamo di seguito un esempio di stampa che evidenzia il trend a livello fenotipico genetico e ambientale a livello di Italia; le stesse stampe si possono fare per azienda, provincia e regione.