FedANA e AIA protagonisti del Dairy Show 2022 a Verona

FedANA (Federazione delle ANA) fra le attività di coordinamento per cui è incaricata, come l’ottimizzazione delle risorse fra le varie ANA e la fornitura di servizi ai propri soci, rientra anche l’attività di coordinamento e contrattualizzazione con gli Enti Fieristici relativi alle manifestazioni di interesse comune, Nazionali ed interregionali che vedono la partecipazione di più Associazioni Nazionali allevatori. A tale scopo, è stato recentemente costituito un gruppo di lavoro composto da un rappresentante per ogni ANA per le manifestazioni fieristiche e, al fine di garantire continuità rispetto al passato, si è ritenuto opportuno avvalersi anche della collaborazione dell’AIA. Vista la eterogeneità degli eventi delle Associazioni allevatori interessate, si intende procedere con una impostazione contrattualistica (definizione dei termini economici, operativi ed organizzativi), che prevede il coinvolgimento per ogni specifica manifestazione rispettivamente di AIA in rappresentanza di Associazioni Allevatori Nazionali che partecipano con vetrina, ANA per i concorsi zootecnici e ARA territoriale operativa nella sede di svolgimento della manifestazione.

L’evento fieristico Dairy Show, che quest’anno si svolge a Verona dal 2 al 5 marzo p.v., è organizzato da ANAFIBJ in collaborazione con Veronafiere, le Ara del Veneto e della Lombardia ed il patrocinio della Camera di commercio di Verona. Sarà la 20ª edizione dell’European Open Holstein Show e metterà in mostra non solo i migliori soggetti di razza Frisona, perché la novità consiste nell’apertura dello show anche ai soggetti di razza Jersey e alla evidenziazione delle Red Holstein, con apposite finali ad esse riservate. Questo eccezionale Show internazionale viene collocato nell’ambito della 115ª edizione di Fieragricola 2022, una delle più importanti Fiere internazionali dell’agricoltura in Europa e nel mondo. La Mostra sarà aperta alla partecipazione di soggetti provenienti da tutta Europa ed i giudizi saranno affidati al famoso allevatore e giudice canadese Pierre Boulet. Inoltre Anafibj il giovedì mattina terrà un interessante Webinar dal titolo “L’uso della F.A,. in Italia e negli Usa nell’era della genomica e del sessaggio del seme”.

Programma degli Show

Giovedì 3 MARZO dalle ore 14 European Open Jersey Show

Venerdì 4 MARZO dalle ore 9 European Open Red Holstein & Holstein Show

Il Giudice

Pierre Boulet vive a Montmagny, Québec, con sua moglie Katie Coates e i loro cinque figli, Carole-Anne, Sarah-Maude, Charles, Madison e Katrina, dove possiedono Ferme Pierre Boulet. Operando con il prefisso Pierstein, l’azienda è composta da 400 Holstein, Jersey, Ayrshire e Brown Swiss. Le vacche in mungitura mantengono una media di oltre 22.000 libbre di latte e comprende 29 vacche eccellenti - di cui 16 multiplo E - e 75 vacche molto buono. Ferme Pierre Boulet ha allevato 200 vacche Excellent ed è l'unica mandria in Canada ad avere due animali classificati Excellent 97 nello stesso giorno. Alcuni dei soggetti preferiti della mandria includono Thrulane James Rose, Supreme Champion del World Dairy Expo 2008 e due volte Supreme Champion alla Royal Agricultural Winter Fair, insieme a MS Goldwyn Alana e Loyalyn Goldwyn June. La mandria di Boulet è stata premiata per otto volte come Premier Exhibitor alla Royal Agricultural Winter Fair e vincitrice dello stendardo Premier Breeder sia al World Dairy Expo che alla Royal. Boulet ha giudicato diversi Show statali, provinciali e nazionali in tutto il Nord America, inclusi gli Show Jersey e Holstein alla Royal Agricultural Winter Fair, il Quebec Spring Holstein Show e il California State Holstein Show. Ha anche giudicato all'Australia's International Dairy Week e Agroexpo a Bogata, Columbia. Al World Dairy Expo di Madison nel 2021 ha giudicato l'International Red & White Show.

17 febbraio 2022