Anafibj assieme ad ARAV per una stalla 4.0 sostenibile e che garantisca prodotti più salubri a tavola e cibo più etico

Sabato 2 ottobre si è svolto, nella fattoria Fratelli Pagiusco di Bressanvido (VI), l'incontro pubblico sul tema: “la salubrità nella stalla 4.0 sinonimo di sostenibilità a tavola - carbon free - resilienza mammaria - lisato piastrinico - lattoferrina - latte A2A2 per un cibo di territorio sempre più etico” nell'ambito del tradizionale Festival dell'Agricoltura. L'evento ha visto la partecipazione di oltre 200 persone ed è stato trasmesso in diretta streaming sul sito www.festivalagricoltura.it.

Il direttore ANAFIBJ, prof. Martino Cassandro, ha approfondito l’argomento della "qualità e sostenibilità delle produzioni lattiero casearie, frutto di un attento lavoro selettivo”, ricordando che la genetica animale è uno strumento a disposizione della società per ottenere, in modo cumulativo ed efficace nel tempo, gli obiettivi richiesti dai consumatori e produttori. I relatori della regione veneto, dell’università di Padova della IULM, oltre che dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie hanno trattato con chiarezza le sfide della zootecnia veneta e nazionale, l’attività di ricerca collegate ai controlli funzionali aggiuntivi 2020 sulla carbon emission, la resilienza mammaria, la lattoferrina nel latte ed i benefici della b-caseina A2A2.

ANAFIBJ, ANAPRI e ANARE hanno collaborato con ARAV per tutto il 2020, anche durante la pandemia, in sinergia e stretta collaborazione tra loro, come previsto dal D.L. n. 52/2018 e con il coordinamento della Federazione Nazionale delle Associazioni Nazionali di razza e specie, hanno permesso di raggiungere importati conoscenze per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori e della società. Sono stati sviluppate ed approfondite le tematiche dell’etica, del benessere e del valore del prodotto finale nel settore lattiero-caseario. Le conclusioni dei lavori, affidate a Mauro DONDA, direttore generale dell’Associazione Italiana Allevatori e a Federico CANER, assessore all'Agricoltura, Turismo, Fondi UE, Commercio estero Regione Veneto, hanno sancito l’importanza della sinergia e delle attività svolte oltre che auspicato si stemperino le conflittualità interne al settore e ci si concentri sulle attività tecniche e ai bisogni dei consumatori e produttori.

04 ottobre 2021