Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

Anafibj dà voce alla lingua europea dei giovani allevatori

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

Dopo il lungo intervallo a causa del Covid, c’era la voglia e il desiderio per i ragazzi europei di ritornare a calcare il ring dell’Open Junior Show, che ANAFIBJ organizza all’interno della Mostra Nazionale. E la risposta non si è fatta aspettare: infatti, nonostante il perdurare delle restrizioni sanitarie, scaricato il Green Pass sul loro smartphone, questi giovani varcheranno i confini del proprio Paese per arrivare in quel di Montichiari, pronti ad affrontare le sfide di una sana competizione tra giovani europei. Con la sospensione della scuola Europea di Battice, l’evento di Montichiari diverrà con tutta probabilità l’unico palcoscenico dove confrontarsi con i coetanei continentali, provenienti da 9 Paesi (Belgio, Danimarca, Germania, Italia, Lettonia, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna e Svezia) per un totale di 34 partecipanti, di cui 16 nella categoria junior e 18 in quella senior. Purtroppo, se non fosse perché qualcuno è stato costretto a rimanere a casa, sempre per motivi sanitari, come il caso della Gran Bretagna, o perché sprovvisti di Green Pass, come per gli Sloveni, ci sarebbe stata un’adesione inimmaginabile. Tuttavia le adesioni di quest’anno sono andate contro ogni nostra previsione; non dimentichiamo che dopo la bufera del Covid, un po’ di perplessità era più che giustificabile. 


A giudicare le varie competizioni sarà chiamato Paul Petriffer, personalità stimata nel mondo degli show da entrambi i lati dell’Atlantico. Innumerevoli infatti sono le sue esperienze sia in tutta Europa che nel Nord America, dove nel 2017 è stato il primo vincitore non americano del premio Klussendorf-MacKenzie, destinato a chi, con il duro lavoro quotidiano e la cura degli animali, eccelle nei ring sfoggiando etica e sportività. 


Come di consueto, il programma si sviluppa a partire da giovedì 4 novembre, con il briefing di accoglienza e l’assegnazione dei soggetti ai concorrenti. La giornata proseguirà con la gara a quiz. Venerdì 5 novembre inizieranno le vere e proprie gare: Gara di Toelettatura Junior e Senior, Giudizio sulla Toelettatura e Gara di Giudizio Morfologico. La mattinata di sabato 6 Novembre sarà riservata alle gare di Conduzione Junior e Senior per terminare, nel pomeriggio, con la Finale del 9° Open Junior Show.


20 ottobre 2021