Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

ANAFIBJ fornisce test innovativi per due nuovi difetti genetici per migliorare benessere e sostenibilità

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

A seguito degli sviluppi a livello internazionale e delle nuove evidenze scientifiche, ANAFIBJ riconosce ufficialmente l’Early Onset Muscle Weakness Syndrome (MW), conosciuto all’inizio anche come Recumbency, e il BLIRD (Bovine Lymphocyte Intestinal Retention Defect) come condizioni genetiche indesiderabili. 


A partire dal 22/02/2024 i risultati dei test genetici diretti saranno riportati sui pedigree ufficiali della razza Frisona Italiana e saranno disponibili negli applicativi online dove Anafibj espone tali condizioni genetiche; il piano di accoppiamento di Anafibj, nelle versioni WAM e WEBPAC, effettuerà il controllo anche su questi 2 nuovi geni, impedendo l’accoppiamento tra soggetti portatori. 


Le seguenti codifiche saranno utilizzate per indicare i risultati dei test: 


MW: 

WF= Testato libero 

WC= Testato portatore eterozigote 

WW= Testato portatore omozigote 


BLIRD: 

LF= Testato libero 

LC= Testato portatore eterozigote 

LS= Testato portatore omozigote 


Anafibj ritiene fondamentale che le informazioni relative a tali condizioni genetiche siano a disposizione degli allevatori in modo che possano effettuare le proprie scelte selettive in piena trasparenza e consapevolezza. Queste nuove malattie genetiche rendono evidente che le attività che Anafibj sta intraprendendo al fine di controllare la consanguineità nella popolazione Frisona, sono necessarie per limitare l’insorgere futuro di nuove condizioni genetiche indesiderabili. 


Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti dell’attività dell’Associazione sui social e sul nostro sito www.anafibj.it, oltre che su BIANCONERO, rivista ufficiale Anafibj, scaricabile gratuitamente al link www.anafibj.it/it/bianconero.

 

 

04 marzo 2024