ANAFIBJ incontra i centri di FA (CFA) italiani e il mondo della trasformazione

Luglio è stato un mese di incontri e progettualità per ANAFIBJ, incontri con i vari attori della filiera lattiero-casearia italiana tra i quali i CFA Italiani coinvolti nella selezione del bovino da latte e i più importanti Consorzi di tutela. Nello specifico INSEME, INTERMIZOO e CONSORZIO del PARMIGIANO REGGIANO sono stati coinvolti in incontri separati per discutere di un importante progetto che possa rimettere al centro della discussione zootecnica nazionale l’importanza di un programma di selezione italiano, che sappia valorizzare le tipicità e le eccellenze lattiero-casearie italiane. Il progetto, ribadisce il direttore generale Prof. Martino Cassandro, deve perseguire l’importanza di selezionare per indici sviluppati in Italia su realtà produttive ed economiche italiane creando maggiori sinergie, pur nel rispetto dei ruoli tra ANAFIBJ, Centri FA italiani e mondo della trasformazione casearia (Consorzi di tutela e caseifici).

Giocare di squadra, si è visto recentemente nello sport, fa raggiungere traguardi apparentemente inarrivabili, traguardi che devono tutelare un patrimonio zootecnico e agroalimentare di eccellenza come quello costruito in ITALIA negli anni, sia con fondi pubblici che con investimenti e continui sacrifici degli allevatori italiani e loro Associazioni.

15 luglio 2021