COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ
Mercoledì 25 ottobre si è riunita nella mattinata, presso la sede ANAFIBJ, la Commissione Tecnica Centrale della razza Frisona Italiana, per discutere e deliberare su diversi argomenti, relativi, in particolare, ai nuovi indici previsti, ma anche ad altre importanti attività svolte dall’Associazione. Nel pomeriggio sono continuati i lavori con la Commissione Tecnica Centrale della razza Jersey, in cui si sono affrontati vari temi relativi, anche in questo caso, ai nuovi indici e ad alcuni progetti in divenire.
Gli uffici tecnici hanno proposto moltissime novità sul fronte degli indici, che la CTC ha accolto in toto: inclusione delle femmine nella popolazione di training, Indice Qualità Casearia (IQC), prossima inclusione indice IQC in ICS-PR, indice chetosi (BHB), indice emissioni metano enterico (CH4), revisione indice tolleranza al caldo (IHT), revisione indice fertilità femminile, identificazione geni e aplotipi Blird e Early Onset Muscle Weakness Syndrome. È stata inoltre presentata l’informativa relativamente ai futuri provvedimenti che ANAFIBJ attuerà per la consanguineità nella razza.
Un’altra novità riguarda la revisione dei punteggi massimi nei vari ordini di parto: in particolare, per adeguarsi anche alle altre realtà internazionali, si è deliberato di assegnare un punteggio massimo di 89 punti alle vacche di secondo parto.
Infine, come integrazione alle delibere degli scorsi anni relativamente alla delega per la raccolta dati in azienda, la CTC ha approvato l’elenco aggiornato degli allevamenti partecipanti al programma genetico della Frisona Italiana da delegare ad AIA; approvati e apprezzati anche i nuovi criteri di identificazione delle aziende in delega.
Per quanto riguarda la Jersey, la CTC ha deliberato l’implementazione dell’indice Longevità e la revisione del punteggio massimo per le vacche di secondo parto, stabilito ora a 89.
Come nel caso della razza Frisona, è stato approvato l’elenco degli allevatori inviato al MASAF per la delega alla raccolta dati in carico all’Aia, con le medesime modalità.
Infine, sono stati presentati i nuovi progetti in corso legati all’implementazione delle Cellule Differenziali nell’indice per le cellule somatiche, lo sviluppo dell’indice Fertilità e la revisione dell’indice di selezione IQJ.
Una giornata ricca di proposte, a conferma di come ANAFIBJ stia lavorando assiduamente a favore del benessere animale e della sostenibilità ambientale, senza dimenticare il bilancio aziendale e quindi l’importanza della sostenibilità economica dell’allevamento. Questo, di fatto, si traduce in nuovi indici e nuovi strumenti per la selezione a disposizione degli allevatori, che garantiscono loro, oltre ai possibili risvolti economici positivi, l’opportunità di lavorare in modo sempre più flessibile e dinamico, oltre che essere riconosciuti positivamente nel loro importante ruolo, in linea con le esigenze attuali del settore zootecnico e a garanzia della loro sostenibilità sociale.
Le specifiche delle delibere saranno oggetto di pubblicazione sulla rivista dell’Associazione, Bianconero, scaricabile gratuitamente sul nostro sito https://www.anafibj.it/it/bianconero.
10 novembre 2023