COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ
Si è concluso con grande partecipazione e interesse il workshop "Single Step, Genomica e Feed Efficiency", organizzato da ANAFIBJ in collaborazione con GPlus nella mattinata di ieri, giovedì 16 ottobre. L'evento ha riunito esperti del settore, ricercatori e allevatori per fare il punto sui più recenti progressi della selezione genetica nel bovino da latte.
Il workshop si è aperto con l'introduzione e i saluti del Dr. Benzoni Lorenzo, Responsabile del Centro Genetico ANAFIBJ, che ha sottolineato l'importanza della genomica per affrontare le sfide attuali e future del settore zootecnico, oltre che presentato il livello raggiunto oggi grazie alla genomica in confronto al livello genetico che si sarebbe raggiunto con le vecchie prove di progenie.
Momento centrale della mattinata è stata la relazione del Dr. Stephan Rensing, Tecnico di VIT (Verband Deutscher Rinderzüchter), che ha illustrato i "Nuovi traguardi della selezione moderna in Germania" focalizzandosi sul metodo Single Step e i risultati raggiunti, in particolare l'87% di attendibilità in alcuni indici di selezione e i progressi sulla Feed Efficiency (efficienza alimentare), un carattere chiave per la sostenibilità economica e ambientale degli allevamenti.
A seguire, la Dr.ssa Raffaella Finocchiaro, Responsabile Ricerca e Sviluppo di ANAFIBJ, ha delineato l’evoluzione di ANAFIBJ nell'era della genomica e i caratteri innovativi. L’intervento della Dr.ssa Finocchiaro ha messo in luce come l'Associazione stia implementando le più avanzate metodologie di modellizzazione e selezione, introducendo caratteri innovativi che rispondono alle esigenze di benessere animale, salute e produttività.
Il seminario è poi proseguito con una sessione di discussione che ha permesso un proficuo scambio di vedute tra i relatori e il pubblico presente.
L'evento si è concluso con un buffet offerto da GPlus, sponsor dell'iniziativa, momento conviviale che ha favorito il networking tra i partecipanti.
Tutti gli aggiornamenti sull’attività di ANAFIBJ sono pubblicati sul sito www.anafibj.it e sui nostri social, oltre che sulla rivista dell’Associazione, Bianconero, scaricabile gratuitamente al link www.anafibj.it/it/bianconero.
17 ottobre 2025