ANAFIBJ organizza un Workshop sulla Rimonta

Il workshop dal titolo “RIMONTA: I PRIMI 6 MESI DI VITA (0 - 180 GIORNI) IL PERIODO CRUCIALE PER UNA MANDRIA PRODUTTIVA E LONGEVA”, organizzato da ANAFIBJ in collaborazione con Boehringer Ingelheim Italia SpA e Progeo, si è tenuto lo scorso 9 marzo presso la sala riunioni della cantina Canali Albinea, in località Il Capriolo (RE), e ha visto la partecipazione di più di 100 tra allevatori, tecnici e veterinari, con circa 35 ulteriori partecipanti collegati online.

L’incontro è iniziato con i saluti di benvenuto e l’introduzione ai lavori del Prof. Martino Cassandro, direttore generale dell'Associazione. Il primo intervento è stato tenuto da Maurizio Marusi, coordinatore tecnico ANAFIBJ, che ha presentato i nuovi indici e i nuovi progetti in corso per la rimonta: durante il suo intervento ha mostrato i nuovi indici che interessano la fase di vita dell’animale prima del parto, alcuni già pubblicati a dicembre 2022 e altri che saranno pubblicati da aprile 2023 (indice età al primo parto, indice lunghezza gestazione, indice natimortalità e indice parto aggregato) e quelli ancora in corso di sviluppo (indice sopravvivenza vitelli). Inoltre ha presentato alcuni progetti in fase di sviluppo: il primo sulla rimonta (per lo sviluppo di uno strumento in grado di gestire la rimonta aziendale), un altro sugli accrescimenti (per monitorare l’accrescimento in stalla) e un progetto colostro (per monitorare la qualità del colostro), ai quali ANAFIBJ sta lavorando anche grazie a collaborazioni con alcune Università italiane. A seguire l’intervento della dott.ssa Angela Costa, ricercatrice presso l’Università di Bologna, che ha presentato un interessante studio che sta svolgendo sulla qualità e quantità di colostro nelle bovine, che ha l’obiettivo di sviluppare in futuro anche un indice genetico in collaborazione con l’Ufficio Ricerca e Sviluppo di ANAFIBJ. Successivamente la dr.ssa Eliana Schiavon, presidente S.I.B. (Società Italiana Buiatria) e dirigente veterinario del Laboratorio diagnostico clinica all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ha tenuto un discorso sulle principali patologie enteriche e respiratorie dei vitelli. La dottoressa ha sottolineato come queste patologie impattino negativamente sull’azienda, sia sotto l’aspetto sanitario sia economico. Per questo ha ricordato quanto un’attenta gestione della vitellaia sia fondamentale per prevenire queste patologie. Il quarto intervento del workshop è stato tenuto dal dr. Andrea Calzolari, tecnico veterinario presso Progeo SCA: nel suo intervento ha voluto ribadire l’importanza della fase di svezzamento come prevenzione alle malattie; data la sua esperienza presso un’azienda che si occupa di alimentazione, ha enfatizzato il ruolo della nutrizione fin dalle prime fasi di vita del vitello, sottolineando che la crescita dell’animale è influenzata già dalla modalità di scioglimento del latte in polvere. L’ultimo intervento è stato del dr. Marco Ablondi, Ruminant Technical Manager presso Boehringer-Ingelheim, con un contributo sull’importanza della prevenzione e della vaccinazione nel giovane bestiame. Il dottor Ablondi ha infatti ricordato che il sistema immunitario del vitello è già presente alla nascita, ma non ancora funzionale, e raggiunge la maturazione tra gli 8 e i 10 mesi di età. Per questo è stata sottolineata l’importanza della somministrazione del colostro nei modi e nei tempi corretti da una parte e della vaccinazione dall’altra. Al termine del workshop il direttore di ANAFIBJ ha tratto le conclusioni ricordando l’importanza di una corretta e completa gestione della rimonta e invitando tutti i partecipanti al buffet gentilmente offerto da Boehringer Ingelheim Italia SpA e Progeo.

15 marzo 2023