Anafibj prende atto della decisione dell’EHRC sul Confronto Europeo 2022

Il Comitato della Confederazione Europea Holstein e Red Holstein (EHRC) ha, purtroppo, preso la decisione di non tenere il triennale appuntamento del Confronto Europeo della Holstein nel 2022 (European Holstein Championship Show), previsto per novembre p.v. a Verona. L’ultimo Confronto Europeo, svoltosi in Italia, risale a 12 anni fa a Cremona, ma le norme sanitarie erano ben diverse da oggi. Infatti, nel 2021 è stato implementato il nuovo regolamento sulla salute degli animali 2016/429, con l’aggiunta dei nuovi regolamenti di attuazione 2020/688 e 2020/689. Di conseguenza, le condizioni di trasporto degli animali tra gli stati membri sono diventate più severe e il diverso stato di salute per quanto riguarda l'IBR tra i Paesi ha, di fatto, condizionato questa decisione, ovvero quella di non svolgere il Confronto tra le migliori bovine dei Paesi europei. In seguito alla corrispondenza con le autorità dell'UE, esse hanno dichiarato che la partecipazione simultanea al concorso di animali vaccinati e non vaccinati IBR in una mostra e poi il ritorno negli Stati membri IBR free e IBR non free non è permesso. La nuova legislazione non risulta chiara in riferimento alla movimentazione del bestiame tra Stati membri esenti e non esenti da IBR.

Pertanto, il Confronto Europeo non potrà svolgersi in nessun Paese europeo finché non sarà chiarita tale situazione e finché ogni membro dell'EHRC avrà le stesse possibilità di partecipare. Il Comitato EHRC riconsidererà l'organizzazione di un European Holstein Championship Show in futuro. La Confederazione EHRC desidera ringraziare ANAFIBJ e le autorità veterinarie italiane, che hanno profuso uno sforzo notevole per superare le varie difficoltà, definendo anche uno specifico protocollo IBR con una analisi del rischio, condiviso con tutte le autorità sanitarie dei vari Paesi europei, nel tentativo di ospitare il Confronto Europeo del 2022. Il tutto è rinviato a data ed anno da destinarsi.

Nota per i redattori

La “European Holstein & Red Holstein Confederation” (EHRC) è un'organizzazione indipendente che rappresenta gli interessi della razza Holstein e degli allevatori in Europa. Attualmente le 30 Associazioni/Herdbook Holstein all'interno di EHRC rappresentano oltre 10,5 milioni di vacche da latte Holstein e 191.000 membri. In tempi normali, EHRC organizza una conferenza ogni 3 anni. EHRC è un'organizzazione autonoma affiliata alla World Holstein Friesian Federation (WHFF) e offre workshop sulla valutazione del tipo e sulle tecniche di giudizio. Partecipa anche attivamente all'armonizzazione dei programmi tecnici per aiutare la reciprocità internazionale delle informazioni del libro genealogico. Ulteriori informazioni possono essere richieste da euroholsteins@gmail.com

10 marzo 2022