Anafibj promuove la “Genetica per l’Italia”

Tra gli eventi che la Fiera di Gonzaga, svoltasi dal 3 al 5 dicembre 2021, ce n’è stato uno di particolare interesse per la realtà selettiva nazionale. ANAFIBJ con ARAL ha organizzato oltre alla Mostra Interregionale della selezione genetica italiana un Convegno dal titolo “GENETICA per l’ITALIA”. Hanno partecipato i tecnici di ANA e ARA ed i responsabili dei programmi di selezione di Intermizoo e Inseme, i due maggiori centri di FA italiani coinvolti nel settore dei bovini da latte. A Gonzaga il 3 dicembre 2021 si è discusso di come per la selezione in un Paese, ricco di biodiversità casearie, innovazione e ricerca, sia importante proporre nuovi indici selettivi per una società sempre più alla ricerca di sostenibilità.

I relatori, hanno risposto a due domande poste dal moderatore Martino Cassandro (direttore generale di ANAFIBJ) ovvero, prima domanda: “E’ giusto parlare di genetica Italiana o Genetica per l’Italia?”; seconda domanda: “Perché gli allevatori italiani usano poco i riproduttori italiani e preferiscono usare seme importato?”

I 5 relatori, (Galli Andrea – direttore generale ARAL, Raffaella Finocchiaro – responsabile ufficio ricerca e sviluppo ANAFIBJ, Maurizio Marusi – coordinatore tecnico ANAFIBJ, Francesco Veronese – genetista Intermizoo e Fabiola Canavesi – genetista Inseme) hanno risposto che la genetica italiana è adeguata e opportuna per l’Italia, seppur la genetica per l’Italia viene anche fatta con la genetica estera, tuttavia, l’eccessivo uso di genetica estera non è giustificato da aspetti tecnici e dal livello genetico medio delle due tipologie di riproduttori (italiani ed esteri), anzi per quanto riguarda gli indici di fertilità e funzionalità i riproduttori italiani sono superiori negli ultimi anni a quelli importati

Il Convegno di Gonzaga ha evidenziato un denominatore comune tra gli attori della FA nazionale sul bovino da latte, ovvero tutti concordano sull’obiettivo finale di selezionare per una Produzione Funzionale e Sostenibile, diversificandosi nel mondo con un Italian Style declinato con un po’ più di morfologia per Inseme e un po’ più di longevità per Intermizoo. Nello specifico, il centro tori Inseme persegue riproduttori al 100% italiani, con un’ottima morfologia, proponendo un programma embrioni e degli indici personalizzati per gli allevatori. Intermizoo invece persegue riproduttori con un’ottima longevità, una produzione sostenibile, con un’elevata caseificabilità del latte prodotto e con buoni indici di maturità in carriera non esasperando la precocità produttiva degli stessi. I tecnici di ANAFIBJ hanno presentato numerosi nuovi indici, per i prossimi anni, rivolti ad una maggiore sostenibilità ambientale, sociale ed economica quali: indice riduzione della chetosi, indice di efficienza azotata nel latte, indice di efficienza alimentare, indice benessere e indice stress da caldo.

06 dicembre 2021