ANAFIBJ prosegue il processo di INTERNAZIONALIZZAZIONE

ANAFIBJ, nel mese di maggio 2022, ha internazionalizzato la sua azione con varie attività e partecipazioni a prestigiosi eventi di Associazioni ed Enti di livello internazionale, nei quali ha ricevuto riconoscimenti ed incarichi di prestigio. La direzione generale ANAFIBJ, guidata dal prof. Martino Cassandro, sin dall’inizio ha posto l’accento sull’internazionalizzazione dell’Associazione e sull’applicazione della più avanzata ricerca e scienza zootecnica a servizio degli allevatori di bovini da latte, sia a livello nazionale che internazionale.

I risultati di questo proposito non sono tardati ad arrivare e ne elenchiamo i più significativi.

Dopo l’importante evento relativo al Confronto Europeo dei Giudici, svoltosi tra Cremona e Montichiari dal 17 al 19 maggio, con oltre 40 giudici provenienti da 15 Paesi europei che si sono confrontati con 3 master judges nello stabilire i ranking delle 5 categorie di animali valutati, oltre a discutere sul ruolo delle mostre zootecniche e del benessere animale, ANAFIBJ ha partecipato in CANADA a Montreal ad un duplice evento internazionale quale il convegno ICAR e il meeting di Interbull. In questi eventi ha presentato le ultime ricerche e attività svolte per gli allevatori italiani, sempre già interessati a selezionare animali sostenibili sia da un punto di vista ambientale che sociale ed economico. ANAFIBJ ha per la terza volta superato la accreditation ICAR/Interbull GenoEx-PSE (2018, 2020 e 2022), ovvero ha conseguito la certificazione internazionale nel verificare la correttezza delle parentele con i più moderni marcatori, quali gli SNPs ovvero i polimorfismi ai singoli nucleotidi, a livello internazionale.

Inoltre, ANAFIBJ è uscita ad aprile 2022, prima in Europa e seconda nel mondo (dopo l’Australia) per la razza Frisona, con l’indice tolleranza al caldo (IHT), un indice che sarà a disposizione dei riproduttori frisoni italiani ed esteri autorizzati alla FA in Italia per selezionare mandrie bovine più resistenti e resilienti agli sbalzi di calore, sempre più frequenti e con particolare attenzione a garantire un maggior benessere animale in stalla e nell’ambiente italiano. Questo indice, come tutti gli altri (oltre 40 indici che gli allevatori italiani dispongono grazie al lavoro di ANAFIBJ), sono specifici per l’ambiente italiano e per le produzioni casearie di eccellenza che lo caratterizzano e riconoscono a livello mondiale.

Ricordiamo a luglio 2022, un interessante workshop internazionale organizzato da ANAFIBJ sul tema “Managing Genetic Diversity in Dairy Cattle”, con relatori da università nordamericane ed europee oltre che italiane. Un workshop che toccherà aspetti di importanza genetica legati all’inbreeding, alla sua gestione e al futuro della selezione di popolazioni sottoposte a intensa pressione di selezione.

Infine, è di queste ore la notizia che ANAFIBJ è stata scelta all’unanimità dal board della Federazione mondiale delle Associazioni di razza Holstein (WHFF) quale sede del prossimo meeting internazionale del WHFF, che si svolgerà in concomitanza della Mostra Nazionale di Montichiari nell’ambito della FAZI 2022 a Montichiari dal 21 al 23 ottobre 2022.

07 giugno 2022