Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

Anafibj protagonista al Dairy Show Verona 2022

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

Fieragricola Verona ha ospitato il 20° European Open Holstein, Red Holstein e Jersey Show, organizzati da Anafibj in collaborazione con le ARA del Veneto e della Lombardia. Il livello delle tre manifestazioni è stato impressionante, veramente altissimo, parole di Pierre Boulet, rinomato giudice canadese a cui sono stati affidati i lavori di valutazione dei 150 soggetti che hanno sfilato nel ring e che ha aggiunto: “Gli allevatori presenti devono essere orgogliosi di aver presentato animali di così alto valore morfologico!” In effetti a questa mostra hanno partecipato non solo allevatori provenienti dall’Italia e dall’Austria, ma anche soggetti nati in Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Lussemburgo e Olanda. Una mostra internazionale a tutti gli effetti, un appuntamento irrinunciabile al quale il "gruppo di lavoro eventi di FedAna" deve lavorare, assieme all’Ente Fiera di Verona, per rendere la partecipazione alla prossima edizione ancora più interessante e innovativa. 


Il direttore generale di ANAFIBJ, prof. Martino Cassandro, sottolinea l’elevato livello di contenuti innovativi e scientifico-divulgativi, nonché l’internazionalità dell’evento quale vetrina della zootecnica e della agricoltura italiana leader a livello europeo e mondiale. Cassandro si complimenta con FieraVerona per i 68mila operatori professionali presenti e provenienti da 80 nazioni, con oltre 520 espositori per un format trasversale e specializzato, che ha riservato un focus particolare al precision farming e alla sostenibilità. Gli allevatori sono stati protagonisti attivi di questa 115ª edizione di FierAgricola dimostrando di far squadra e interagendo con tutti gli attori della filiera agroalimentare e della comunicazione realizzando ottimi eventi, utili a narrare l’agricoltura e la zootecnica, sfidando le criticità e le situazioni preoccupanti del mercato e del mondo, quali l’aumento dei prezzi delle materie prime, la sostenibilità della filiera agroalimentare, la pandemia da Covid-19 e, non per ultima, la guerra in Ucraina. 


Il Dairy Show 2022 assieme a FierAgricola sono state le migliori risposte del settore primario italiano alle divisioni e speculazioni che avvengono nel mondo. Molto soddisfatti anche i numerosi ospiti e visitatori stranieri. Il Dairy Show 2022 ha saputo valorizzare il lavoro di collaborazione tra Associazioni allevatori e FieraVerona, ed ANAFIBJ ha partecipato e si è resa protagonista oltre che nel ring dei bovini di razza Jersey e Frisona italiana, anche nei social con il webinar sull’ “Uso della FA Italiana e statunitense” e sulle Focus Area Zootecniche con relazioni ed interventi sulla “Sostenibilità e la Selezione Olistica della vacca da latte”.


08 marzo 2022