Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

Anafibj usa la tecnologia laser per la rilevazione del metano enterico

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

Il 10 Febbraio 2022 ANAFIBJ ha organizzato un workshop sull’impatto ambientale con vari partners commerciali, Associazioni allevatori e sedi Universitarie. L’incontro si è svolto in modalità duale, sia in presenza che in videoconferenza e ha visto la partecipazione di oltre 20 partecipanti tra tecnici e ricercatori universitari. La collaborazione di ANAFIBJ con vari attori della filiera delle produzioni animali e non, rientra nel nuovo approccio che l’Associazione sta adottando ed ha coniato come “SELEZIONE OLISTICA”. 


Dopo i saluti e l’introduzione ai lavori del direttore generale Prof. Martino Cassandro, si sono svolte due sessione, una teorica e una pratica. La sessione teorica è stata svolta e coordinata dalla dott.ssa Raffaella Finocchiaro di Anafibj con “Modelli selettivi sostenibili”, seguita dal dott. Lorenzo Benzoni e la dott.ssa Valentina Ferrari, sempre di Anafibj, con “Le attività istituzionali ed innovative presso il Centro genetico”, “L’applicazione dell’LCA” (analisi del ciclo di vita) e della “Tecnologia laser per la misurazione diretta ed individuale del metano enterico. I lavori sono proseguiti con le sperimentazioni svolte presso le Università di Padova, Pisa, Bologna e Milano. Nel pomeriggio il Centro Genetico ANAFIBJ si è trasformato in un vero e proprio centro di sperimentazione con le applicazioni della tecnologia laser e il confronto della rilevazione del metano con il Greenfeed (altro strumento dotato di sensori sniffer per la rilevazione del metano presso il Centro genetico). 


Gli argomenti illustrati hanno permesso un aggiornamento di elevato livello zootecnico ed innovativo, un proficuo confronto tra i partecipanti e l’avvio di un progetto sulla rilevazione diretta del metano nelle stalle associate all’ANAFIBJ, mutuando a livello nazionale un’esperienza svolta a livello regionale dall’ARA Veneto con l’Università di Padova due anni fa, con la stessa tecnologia laser.


11 febbraio 2022