Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

ANAFIBJ: Workshop “Pest Management per Il benessere della vacca da latte”

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

Mercoledì 13 marzo 2024 presso la sede ANAFIBJ, l’Associazione, in collaborazione con Alpazoo s.r.l., ha organizzato il Workshop “Pest management per il benessere della vacca da latte”. Tema centrale della serata è stato il welfare della bovina da latte ad alta produzione. 


I lavori sono stati aperti e successivamente moderati dal Prof. Martino Cassandro, Direttore Generale ANAFIBJ, che dopo una breve introduzione ha passato la parola ai relatori per gli interventi tecnici. 


Il primo intervento tecnico è stato affidato a Giorgio Uberti, Product Specialist Alpazoo e Amministratore dell’Azienda Agricola La Colombara di Coccaglio, in provincia di Brescia. Nel corso dell’intervento Uberti ha sottolineato come le diverse strategie di benessere (gestione ambientale, pest-management, nutrizione, ecc.) che possono essere implementate in allevamento hanno l’obiettivo di sfruttare al massimo il potenziale genetico della mandria che, specialmente per la razza Frisona, ha raggiunto risultati considerevoli. 


L’intervento della Dr.ssa Manuela Travaglio ha approfondito i fattori ed elementi da considerare per la realizzazione di un corretto protocollo di pest management in azienda, tra cui l’individuazione dei punti critici, la definizione della strategia, l’implementazione e il successivo monitoraggio. 


A seguire la Dr.ssa Finocchiaro, responsabile dell’Ufficio Ricerca & Sviluppo ANAFIBJ, ha evidenziato come il benessere non sia solo un aspetto gestionale: la genetica ha da diversi anni apportato il suo contributo attraverso l’indice di resistenza alle mastiti, l’indice longevità, BCS, il carattere polled. Questi caratteri contribuiscono in diversa misura all’Indice Benessere pubblicato da ANAFIBJ a partire dal 2022. L’intervento conclusivo è stato affidato al Dr. Luigi Bertocchi, Dirigente Veterinario dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Il Dr. Bertocchi ha focalizzato il suo intervento sul sistema Classyfarm, sottolineandone l’importanza sia da un punto di vista legislativo e autorizzativo, sia da un punto di vista tecnico-veterinario, in quanto la corretta interpretazione delle elaborazioni possono rappresentare un valido strumento per le attività di consulenza e assistenza per massimizzare il benessere della mandria e la sostenibilità economica dell’allevamento. 


Al termine del workshop, dopo una breve discussione, è seguito un momento conviviale, con un buffet offerto da Alpazoo. I principali aspetti discussi saranno oggetto di pubblicazione sulla rivista dell’Associazione, Bianconero, scaricabile gratuitamente al link www.anafibj.it/it/bianconero. Tutti gli aggiornamenti sull’attività di ANAFIBJ sono pubblicati sul sito www.anafibj.it e sui nostri social!.

 

 

14 marzo 2024