ANAFIBJ – Il dr. van Kaam entra a far parte del Comitato Tecnico di Interbull

Ad Aprile 2023 Interbull ha aperto due posizioni per ricercatori per il “Comitato Tecnico - Technical Committee”. Questo è rappresentato da un gruppo di esperti provenienti da tutto il mondo che insieme forniscono consulenza scientifica a Interbull e ai suoi associati. L’obiettivo del gruppo di lavoro è quello di mettere a punto le procedure di alta qualità per le valutazioni genetiche internazionali e il dott. Jan- Thijs van Kaam, che da 16 anni lavora in Anafibj all’ufficio Ricerca e Sviluppo, ha partecipato alla selezione ed è stato scelto per entrare nel Comitato Tecnico di Interbull. Una rappresentanza di prestigio a livello internazionale per l’Associazione, che le permette di essere massimamente riconosciuta in ambito tecnico-scientifico.

Il dr. Jan-Thijs van Kaam è nato nel 1969 a Breda, nei Paesi Bassi ed è cresciuto in un’azienda di Frisone Olandesi e suini da macello: ha quindi una grande familiarità con il settore lattiero-caseario. A 15 anni ha iniziato a programmare i primi piani di accoppiamento per la sua azienda. Il dott. Van Kaam ha conseguito una laurea in 'Economia dell'agricoltura e dell'ambiente' e una in 'Scienze animali'; ha poi conseguito il dottorato di ricerca in “Animal Breeding and genetics”. Nel 2002, con una borsa di studio della Commissione Europea “Marie Curie”, si trasferisce in Sicilia, dove lavora come ricercatore in Genetica Animale e prosegue la sua carriera internazionale. Ha vissuto e lavorato nei Paesi Bassi, in Italia (21 anni) e negli Stati Uniti (1 anno). Ha esperienza in genetica, statistica, software e sviluppo di progetti, pubblicazioni scientifiche e revisioni. In totale ha completato 3 studi accademici, un dottorato di ricerca, 4 sabbatici e 4 contratti di post-dottorato. Ha lavorato su vacche da latte, polli da carne, piccoli ruminanti. Nel 2007 si è infine trasferito in Associazione, dove lavora tuttora come ricercatore senior specializzato in Dairy Genetics and Genomics.

22 giugno 2023