"Montichiari tra novità e tradizione: la Nazionale Frisona giunge alla sua 70ª Edizione"

Inizia il countdown per la tre giorni di Montichiari, che si terrà dal 21 al 23 ottobre 2022, e ANAFIBJ è già operativa a pieno ritmo per organizzare al meglio tutte le attività previste. Ormai collaudati e confermati gli spazi della scorsa edizione al Centro Fiera Montichiari, che hanno garantito il massimo comfort agli animali e che anche quest’anno saranno teatro di tanti eventi firmati ANAFIBJ. La partenza dei lavori è prevista per il 21 ottobre, con il Convegno Tecnico, che verterà sul tema “Sensoristica e selezione della vacca da latte” e sarà dunque dedicato alle novità nel campo della strumentazione di rilevazione e alla possibilità di raccogliere nuovi dati fenotipici. In contemporanea nel ring si darà inizio al 10° Open Junior Show, in cui tanti giovani concorrenti provenienti da tutta Europa si sfideranno in diverse competizioni, che termineranno il sabato mattina con la gara di conduzione. Sabato 22, nel primo pomeriggio, sono previste le categorie e le finali delle manze della Mostra Nazionale della razza Frisona, che dallo scorso anno è riservata esclusivamente agli animali nati e allevati in Italia; le categorie delle vacche in latte e la proclamazione della campionessa proseguiranno nella giornata di domenica 23, sempre nel pomeriggio, dopo una mattinata dedicata all’11a Mostra Nazionale della razza Jersey.

Quest’anno la Nazionale Frisona giunge alla sua 70a edizione: un traguardo importante che dimostra quanto grande sia la passione che accomuna i nostri allevatori, che non perdono l’occasione, ogni anno, di incontrarsi dal vivo per mostrare i propri animali, condividere le proprie esperienze, creare sinergie o, semplicemente, trascorrere del tempo insieme in un ambiente ricco di stimoli, dove esponenti di tutto il settore zootecnico presentano le proprie idee e le innovazioni del mondo agroalimentare e allevatoriale. Un’edizione, quindi, che rappresenta una linea di arrivo importante per la storia della Frisona e di ANAFIBJ, che da sempre investe nelle mostre con un grande ritorno in termini di risultati e soddisfazione. Un circolo virtuoso, dunque, che permette di tenere alto l’interesse e l’entusiasmo di tutte le parti coinvolte e spinge l’Associazione a fare sempre meglio ed offrire ogni anno nuove soluzioni al fine di ottimizzare e rendere esclusiva l’esperienza della mostra.

Quest’anno lo spazio dedicato al ring sarà più ampio e gli spalti assicureranno oltre 2000 posti confortevoli a sedere; in più sarà presente a lato un maxischermo “led wall”, a garanzia di una proiezione degli eventi più luminosa e chiara all’interno del ring.

Allo stand ANAFIBJ sono confermate le collaborazioni con Commercial Dairy Farmers e, anche qui, non mancheranno le novità. L’Associazione ha pensato di creare una piazzetta d’incontro per i propri soci e per i visitatori, proprio davanti allo stand ANAFIBJ, dove sarà possibile partecipare a diversi show-case, che sono stati organizzati dagli uffici secondo un programma modulato che sarà anticipato a breve sui social e diffuso durante la Fiera. I temi trattati saranno il progetto “HappyFeet”, relativo alla salute del piede, il progetto relativo alla gestione della rimonta e la gestione dello stress da caldo. In più, la piazzetta ANAFIBJ ospiterà un Convegno dell’APIB (Associazione Podologi Italiani Bovini), dove anche i tecnici dell’Associazione faranno alcuni interventi.

Ricordiamo inoltre che, in concomitanza con la tre giorni di Montichiari, il prossimo 22 ottobre si terrà a Sirmione il prestigioso meeting del consiglio direttivo della WHFF (World Holstein Friesian Federation), che si riunisce ogni quattro anni e che per questa edizione ha accettato l’invito di ANAFIBJ ad organizzare l’evento nel nostro “bel paese”: sarà senz’altro un’ottima occasione per presentare al mondo la Holstein Italiana.

L’appuntamento per tutti gli allevatori, ma non solo, è al nuovo arco gonfiabile di ANAFIBJ, posto all’ingresso del padiglione 6 del Centro Fiera di Montichiari, che aprirà le porte verso lo stand dell’Associazione e il ring delle mostre. Save the date, non resta che aspettare!

06 ottobre 2022