Riunione ispettori di razza Anafibj

Venerdì 25 giugno si è tenuta una riunione degli Ispettori di razza ANAFIBJ presso l’azienda Bertoletta di Zilocchi a Pegognaga (MN). Questi incontri servono per armonizzare il metodo di valutazione tra ispettori, aggiornare periodicamente il gruppo sull’evoluzione dell’attività tecnica ANAFIBJ e favorire l’interscambio di idee nel gruppo potenziando la loro collaborazione. Ogni riunione si divide in una parte pratica che viene svolta in allevamento ed una teorica che si svolge solitamente presso la sede ANAFIBJ. L’esercitazione pratica prevede che tutti gli Ispettori valutino gli stessi capi simultaneamente ed il termine di confronto per misurare gli scostamenti di ognuno è rappresentato da una valutazione ufficiale che viene discussa fra il gruppo degli Ispettori ed il responsabile del servizio su ogni singolo carattere di ogni soggetto dell’azienda di prova. Al termine di ogni esercitazione i dati vengono elaborati per ottenere un’analisi statistica sui caratteri lineari e sul punteggio finale per ogni Ispettore, al quale viene consegnato un tabulato che in forma grafica descrive gli scostamenti della sua valutazione rispetto a quella ufficiale. Inoltre, si possono raffrontare due periodi (esempio due riunioni o un gruppo di riunioni con l’ultima) per evidenziare il recepimento di eventuali disposizioni o l’andamento di un particolare carattere.

Oggi gli Ispettori di razza in attività sono 18, a questi si aggiungono 5 Ispettori multirazza. L’utilizzo di queste informazioni da parte degli Ispettori sul proprio modo di lavorare è unicamente finalizzato a migliorare dal punto di vista qualitativo i dati rilevati durante la valutazione morfologica, nell’ottica di fornire agli allevatori un prodotto finale sempre più accurato e preciso. La parte teorica si è conclusa nel pomeriggio con l’intervento deli Direttore Generale prof. Martino Cassandro. Il Direttore ha trattato l’evoluzione e la sostenibilità che dovrà conseguire l’Ispettore di razza nell’offrire agli associati un supporto sempre più qualificato in materia di selezione e management aziendale.

29 giugno 2021