Commento all'uscita di Agosto 2021
L’uscita ufficiale di Agosto 2021 non vede cambi di modello al sistema di calcolo. Grazie agli scambi mensili dei genotipi con il consorzio Nord Americano la nostra Base Dati dei genotipi ha raggiunto il considerevole numero di oltre 411.000 genotipi, dei quali oltre 137.000 femmine, con quasi 38.000 tori nel gruppo di training, uno dei più numerosi della Holstein mondiale e sicuramente il più correlato con la nostra popolazione. L’ ampiezza e la composizione del gruppo tori di training è FONDAMENTALE per avere una stima attendibile degli indici genomici.
Tra i tori provati vediamo che sono 25 i tori di 1° uscita, 8 dei quali rank 99. Molti dei riproduttori presenti nella parte alta della classifica sono stati anche ai vertici delle liste genomiche degli anni passati e gli allevatori che li hanno usati hanno iniziato a mungere le loro figlie; altri invece erano stati un po' “nascosti” dalle liste genomiche di allora e il ritrovarseli ora nelle parti alte della classifica dimostra come nella scelta dei tori bisogna “diversificare” il più possibile, pur mantenendo un ben chiaro obiettivo di miglioramento genetico. Il migliore toro a gPFT e a IES € risulta GO-FARM MIURA ET mentre il 1° toro a ICS-PR è DG NEBULA TV TL TY CF.
Anche la lista dei genomici ha visto conferme importanti abbinate a novità molto interessanti che danno agli allevatori ampia possibilità di scelta in base ai loro obiettivi di selezione e alle loro esigenze; il 1° toro a gPFT è GO-FARM BEERBUM ET, il 1° a IES € è AGRIGEN INSEME ILLUSTRE ET mentre il 1° a ICS-PR risulta essere TIRSVAD HOTSPOT GEYSER.
Ricordiamo l’importanza di selezionare i riproduttori sulla base di indici calcolati ed elaborati in Italia perché più adatti al nostro sistema produttivo ed economico.
10 agosto 2021