Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

Perché Genotipizzare le Femmine

5 buone ragioni per genotipizzare i propri animali

  1. Stima con alta attendibilità del valore genetico delle femmine in stalla (per le manze si passa da un’attendibilità di circa il 30% ad un’attendibilità del 70-75%). 
  2. Possibilità di “selezionare” i migliori soggetti da destinare alla riproduzione, ed eventualmente destinare alla fecondazione con seme sessato, e di individuare invece i soggetti di minore valore genetico da destinare alla produzione di soggetti da carne. 
  3. Verifica e ricostruzione genealogie. 
  4. Verifica della presenza di eventuali aplotipi con impatto negativo sulle performance produttive e riproduttive degli animali. 
  5. Utilizzo di valori più accurati, non solo come indice genetico ma anche per la consanguineità nei programmi di accoppiamento. 

Non dobbiamo inoltre dimenticare che un altro vantaggio che si riflette sugli allevatori dalla genotipizzazione delle femmine è che aumentando la popolazione femminile di cui si dispone di genotipi, aumenta conseguentemente l’accuratezza nella scelta dei migliori animali e quindi degli indici disponibili per gli allevatori stessi. 


Ormai tutti sono consapevoli che il mondo della genetica è stato oggetto di una forte accelerazione dovuta all’avvento della genomica. Ci auguriamo che gli allevatori sappiano recepire questi importanti vantaggi che la genomica può offrire loro, soprattutto in momenti difficili come quello che oggi sta vivendo il comparto zootecnico.


Accedi al servizioarrow_forward_ios