Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana

ANAFIBJ supporta CRPA nel progetto di raccolta dati sulle aziende

COMUNICATO STAMPA ANAFIBJ

ANAFIBJ collabora con il Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA) per creare un database nazionale che raccolga i dati rilevati dalle tecnologie per la zootecnia di precisione (Precision Livestock Farming, PLF), per mezzo della quale è possibile monitorare e ottenere informazioni sulla qualità della vita di ogni singolo animale lungo tutta la catena produttiva. 


Partner del progetto europeo, intitolato “Co-designed welfare monitoring platform for pig and dairy cattle (ClearFarm)”, è il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano che chiede la collaborazione degli allevatori di bovini da latte per rispondere a un questionario sulla diffusione di tecnologie avanzate, tra cui sensori ambientali, dispositivi tecnologici sugli animali (per esempio, collari e pedometri) e robot di mungitura, che permetterà di delineare un quadro nazionale sull’uso di questa tecnologia. 


Questi dati forniranno indicazioni sul benessere degli animali e sulla sostenibilità ambientale ed economica degli allevamenti, informazioni sempre più importanti per il consumatore e discriminanti nella scelta di acquisto di un prodotto di origine animale. Le informazioni così raccolte aiuteranno nel processo decisionale non solo il consumatore ma tutte le parti coinvolte nella catena produttiva. 


ANAFIBJ si è resa partecipe nella divulgazione di questo progetto, invitando i propri soci allevatori a contribuire compilando il questionario disponibile a questo link.


22 luglio 2021